Dove è situata Yaoundé
La vista satellitare e mappa mostra Yaoundé, dopo il porto di Douala la seconda città più grande e la capitale politica e nazionale del Camerun, un paese dell’Africa occidentale con una costa nel Golfo di Guinea.
Yaoundé è, come Roma, costruita su sette colli e situata nella parte meridionale del paese. La città è anche la capitale della regione centro del Camerun.
Il Camerun fu dal 1884 al 1919 una colonia tedesca (anche un protettorato).
Nel 1888/89, gli ufficiali ed esploratori coloniali tedeschi Richard Kund e Hans Tappenbeck fondarono Yaoundé (Jaunde-Station) nel territorio del popolo Ewondo per conto dell’amministrazione coloniale tedesca come stazione di ricerca scientifica, avamposto militare e campo base per il commercio di gomma e avorio nell’entroterra del Camerun.
L’insediamento urbano divenne la capitale del Camerun francese e si sviluppò in un centro di trasporto e commerciale per l’area. Le truppe belghe occuparono la città nella prima guerra mondiale. Nel 1922; divenne la capitale del Camerun francese (1918-1960).
Oggi, Yaounde in rapida crescita ha una popolazione stimata tra 3 e 4 milioni di persone (in 2019). La lingua parlata è prevalentemente francese; lingua franca nella capitale è Ewondo. Le lingue ufficiali in Camerun sono sia il francese che l’inglese.