Dove si trova Wellington? Cartina Wellington - Dove si trova

Dove si trova Wellington? Cartina Wellington

Dove è situata la Nuova Zelanda?

Wellington, terza città più popolosa e la capitale nazionale della Nuova Zelanda. Wellington si trova sulla punta meridionale dell’isola del Nord della Nuova Zelanda.

La capitale nazionale più meridionale del mondo ha una popolazione di circa 400.000 persone nella sua area urbana (nel 2016). Le lingue ufficiali sono l’inglese e il Māori.

Alcuni punti di interesse a Wellington:

Museo della Nuova Zelanda Te Papa Tongarewa( museo nazionale); Wellington Museum (la storia di Wellington nello storico Bond Store building); Adam Art Gallery (ospita la Victoria University Art Collection); City Gallery (galleria d’arte); Wellington Cable Car, collega Lambton Quay, la principale via dello shopping con la stazione Kelburn l’ingresso al Giardino botanico di Wellington e Space Place al Carter Observatory. Wellington Town Hall (sala concerti); Michael Fowler Centre( sala concerti e centro congressi); Wellington Zoo (100 anni, il primo zoo del paese); Princess Bay (spiaggia).

Dove è situata la Nuova Zelanda
Dove è situata la Nuova Zelanda

La mappa mostra una mappa della città di Wellington con superstrade, strade principali e strade, e la posizione dell’aeroporto internazionale di Wellington (codice IATA: WLG), a circa 7 km di strada (via State Highway 1) a sud-est della città.

Cartina Wellington
Cartina Wellington

Wellington, capitale, porto e importante centro commerciale della Nuova Zelanda, situato nell’estremo sud dell’Isola del Nord. Si trova sulle rive e sulle colline che circondano Wellington Harbour (Port Nicholson), una baia quasi senza sbocco sul mare che è classificata tra i porti più belli del mondo. Mount Victoria sorge 643 piedi (196 metri) vicino al centro della città. Wellington è in una zona di faglia ed è sopravvissuto a diversi terremoti.

Nel 1839 una nave appartenente alla Compagnia neozelandese arrivò con i funzionari che dovevano selezionare un sito per il primo insediamento della compagnia. Il sito scelto, alla foce del fiume Hutt, si è rivelato inadatto, e una mossa è stata fatta a Lambton Harbour sulla riva occidentale. L’insediamento è stato nominato nel 1840 in riconoscimento dell’aiuto dato alla società da Arthur Wellesley, 1 ° duca di Wellington. E ‘ stato fatto un borgo nel 1842 e una città nel 1886. Nel 1865 la sede del governo centrale fu trasferita lì da Auckland. La città fa parte della regione del governo locale di Wellington.

Wellington è il centro di trasporto e comunicazione del paese. I servizi ferroviari e stradali si estendono da esso a tutte le parti di North Island, e traghetti per Picton collegano la capitale a South Island. L’aeroporto internazionale della città è il punto focale della rete aerea interna del paese. Il porto, che serve spedizioni nazionali e internazionali, importa prodotti petroliferi, veicoli a motore e minerali ed esporta carni, prodotti in legno, latticini, lana e frutta. L’economia è principalmente basata sui servizi, con particolare attenzione alla finanza, ai servizi alle imprese e al governo. Wellington è anche un centro regionale di salute e istruzione. Il turismo è importante e c’è un’industria cinematografica in crescita. Sebbene la produzione nella città stessa sia diminuita dalla fine degli anni 1980, la regione ha ancora un’industria di stampa e produce prodotti chimici, materie plastiche e macchinari. Victoria e Massey università sono a Wellington.

Come si vive a Wellington Nuova Zelanda?

Qual è la capitale più a sud del mondo?

Qual è il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda?

About admin

Check Also

Dove si trova l'Oceano Atlantico

Dove si trova l’Oceano Atlantico

L’Oceano Atlantico è un considerevole corpo continuo di acqua salata, che copre circa un quinto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *