Dove si trova l’Oceano Atlantico - Dove si trova

Dove si trova l’Oceano Atlantico

L’Oceano Atlantico è un considerevole corpo continuo di acqua salata, che copre circa un quinto della superficie terrestre. È il più grande oceano per drenaggio e il secondo più grande per superficie.

Dove si trova l'Oceano Atlantico
Dove si trova l’Oceano Atlantico

È approssimativamente a forma di S con un’area stimata che va da 32,87 milioni di miglia quadrate(85,13 mn kmq) a 41 milioni di miglia quadrate (81,76 mn kmq) se considerata insieme a tutti i suoi mari. Si estende dall’Oceano Artico a nord fino all’Oceano Antartico, toccando entrambi i poli.

L’Oceano Atlantico tocca l’Artico attraverso lo stretto di Danimarca, il Mare di Groenlandia, il Mare di Barents e il Mare di Norvegia. È generalmente diviso in Nord Atlantico e Sud Atlantico, rispettivamente negli emisferi settentrionale e meridionale. Si può osservare il nastro trasportatore oceanico globale nell’Oceano Atlantico.

Si chiama la cintura come le correnti di acqua di superficie calde si muovono dall’equatore verso i poli e le acque fredde affondano nei poli formando le correnti sottomarine verso l’equatore. Il punto più profondo dell’oceano si trova nella fossa di Porto Rico a 8.380 metri. La profondità media dell’oceano è di circa 3.300 e 4.000 metri con e senza i suoi mari adiacenti rispettivamente. Le piattaforme continentali formano circa l ‘ 11% del pavimento del bacino atlantico.

Quali sono i paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico?
Dove si trova l’Oceano Atlantico nella cartina?
Dove si trova l’Oceano Atlantico rispetto all’Europa?
Cosa comprende l’Oceano Atlantico?

About admin

Check Also

Mongolia

In che continente si trova la Mongolia?

Area 604,250 square mi (1,565,000 square km) Popolazione 2.910 milioni 2014 Capitale Ulan Bator Punto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *