Dove si trova Olanda e Paesi Bassi? Cartina Olanda - Dove si trova

Dove si trova Olanda e Paesi Bassi? Cartina Olanda

Paesi Bassi, una nazione in Europa occidentale, delimitata dal Mare del Nord a ovest e nord.

I paesi di confine sono il Belgio e la Germania. Il paese condivide anche i confini marittimi con la Francia e il Regno Unito.

Paesi Bassi europei è un paese basso con circa un quarto del suo territorio a o sotto il livello del mare, si estende su una superficie di 41.543 km2 che lo rende solo leggermente più grande della Svizzera (41.285 km2) o la metà delle dimensioni dello stato americano della Carolina del Sud.

Cartina Olanda
Cartina Olanda

Le dipendenze olandesi erano le isole caraibiche di Aruba e le Antille Olandesi. Il 10 ottobre 2010 le Antille olandesi sono state sciolte e le sue isole costituenti hanno acquisito un nuovo status, Curaçao e St Maarten sono ora paesi autonomi all’interno del Regno dei Paesi Bassi. Le isole di Bonaire, St Eustatius e Saba sono diventate comuni speciali.

Il Regno ha una popolazione di 16.785.000 (est. Maggio 2013), capitale e città più grande è Amsterdam; sede del governo è nella città di L’Aia (Den Haag).

La lingua parlata è l’olandese (ufficiale), le lingue regionali riconosciute sono il Frisone occidentale (in Frisia), il Papiamento (in Bonaire) e l’inglese (in Sint Eustatius e Saba).
Dopo secoli di regole straniere da parte di Romani, Franchi, Burgundi, Asburgo e Spagnoli nel 1648 la Repubblica olandese divenne uno stato libero e sovrano. Durante il 17 ° secolo, chiamato anche il ‘Golden Age’, la Repubblica divenne sempre più prospera e una grande potenza coloniale, grazie in gran parte alla Compagnia olandese delle Indie Orientali (VOC).

Nel 1815, i Paesi Bassi settentrionali e meridionali – gli odierni Paesi Bassi e Belgio – furono uniti per formare il Regno dei Paesi Bassi. Nel 1830 il Belgio si separò e formò un regno separato. I Paesi Bassi rimasero neutrali nella prima guerra mondiale, ma furono invasi nella seconda guerra mondiale dalla Germania nel maggio 1940 e occupati per cinque anni.

Oggi i Paesi Bassi sono una nazione moderna e industrializzata e il terzo più grande esportatore di cibo. Il paese è stato membro fondatore della NATO e dell’UE e ha partecipato all’introduzione dell’euro nel 1999.

Come osservato sulla mappa fisica dei Paesi Bassi, è un paese molto piatto con quasi il 25% della sua terra a, o sotto il livello del mare. Il paese copre una superficie totale di 41.865 mq. km.

Basse colline coprono alcune delle aree centrali, e nell’estremo sud, la terra sorge ai piedi delle montagne delle Ardenne. Vaalserberg, il punto più alto del paese si trova lì, salendo a 322 m (1,053 ft). Un triangolo verticale giallo segna la sua posizione sulla mappa. Si trova dove i Paesi Bassi incontrano la Germania e il Belgio.

Estese lungo la costa settentrionale, le isole della Frisia occidentale continuano a nord-est, diventando le isole della Frisia orientale tedesca. Queste isole barriera, separate dalla terraferma dal Waddenzee, forniscono un piccolo livello di protezione dal Mare del Nord.

L’Olanda è attraversata da centinaia di chilometri di canali navigabili. Uno dei più importanti è il Canale del Mare del Nord, in quanto consente alle navi oceaniche di raggiungere il porto di Amsterdam. Foto satellitare qui!

Acqua, acqua ovunque, come i Paesi Bassi centrali e meridionali sono posizionati al delta di quattro fiumi principali, tra cui il Rijn, Massa, Schelda e Waal.

I laghi più grandi del paese, Ijsselmeer e Markermeer sono entrambi artificiali, creati da dighe.

Il punto più basso del paese è ‘Nieuwekerk aan den Ijssel’ a 6,76 m sotto il livello del mare. Un triangolo invertito segna la sua posizione sulla mappa sopra.

I Paesi Bassi sono divisi in 12 regioni o province amministrative (province, singolare – provincie). In ordine alfabetico, queste province sono: Drenthe, Flevoland, Fryslan (Frisia), Gheldria, Groninga, Limburgo, Noord-Brabant (Brabante Settentrionale), Noord-Holland (Olanda settentrionale), Overijssel, Utrecht, Zelanda (Zelanda) e Zuid-Holland (Olanda meridionale). Queste province sono ulteriormente suddivise in 355 comuni (gemeenten). I tre comuni speciali d’oltremare, ovvero Bonaire, Saba e Sint Eustatius nei Paesi Bassi caraibici, non fanno parte di alcuna provincia.

Con più di 3,7 milioni di persone, la provincia dell’Olanda meridionale è la provincia più densamente popolata dei Paesi Bassi. Situato nella parte occidentale del paese, nella provincia dell’Olanda settentrionale è, Amsterdam – la capitale e la città più popolosa dei Paesi Bassi. Amsterdam è il principale centro culturale, commerciale ed economico del paese, con il porto di Amsterdam è il 5 ° porto più grande d’Europa. Situata nella parte occidentale del paese, nella provincia dell’Olanda meridionale, L’Aia è il centro amministrativo del paese e ospita le importanti istituzioni governative dei Paesi Bassi, nonché la Corte Internazionale di Giustizia

Dove si trova Amsterdam in quale nazione?

Dove si trova Amsterdam rispetto all’italia?

Qual è la differenza tra Paesi Bassi e Olanda?

Quali sono i Paesi Bassi elenco?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *