Dove si trova Olanda e Paesi Bassi? Cartina Olanda - Dove si trova

Dove si trova Olanda e Paesi Bassi? Cartina Olanda

Paesi Bassi, una nazione in Europa occidentale, delimitata dal Mare del Nord a ovest e nord.

I paesi di confine sono il Belgio e la Germania. Il paese condivide anche i confini marittimi con la Francia e il Regno Unito.

Paesi Bassi europei è un paese basso con circa un quarto del suo territorio a o sotto il livello del mare, si estende su una superficie di 41.543 km2 che lo rende solo leggermente più grande della Svizzera (41.285 km2) o la metà delle dimensioni dello stato americano della Carolina del Sud.

Cartina Olanda
Cartina Olanda

Le dipendenze olandesi erano le isole caraibiche di Aruba e le Antille Olandesi. Il 10 ottobre 2010 le Antille olandesi sono state sciolte e le sue isole costituenti hanno acquisito un nuovo status, Curaçao e St Maarten sono ora paesi autonomi all’interno del Regno dei Paesi Bassi. Le isole di Bonaire, St Eustatius e Saba sono diventate comuni speciali.

Il Regno ha una popolazione di 16.785.000 (est. Maggio 2013), capitale e città più grande è Amsterdam; sede del governo è nella città di L’Aia (Den Haag).

La lingua parlata è l’olandese (ufficiale), le lingue regionali riconosciute sono il Frisone occidentale (in Frisia), il Papiamento (in Bonaire) e l’inglese (in Sint Eustatius e Saba).
Dopo secoli di regole straniere da parte di Romani, Franchi, Burgundi, Asburgo e Spagnoli nel 1648 la Repubblica olandese divenne uno stato libero e sovrano. Durante il 17 ° secolo, chiamato anche il ‘Golden Age’, la Repubblica divenne sempre più prospera e una grande potenza coloniale, grazie in gran parte alla Compagnia olandese delle Indie Orientali (VOC).

Nel 1815, i Paesi Bassi settentrionali e meridionali – gli odierni Paesi Bassi e Belgio – furono uniti per formare il Regno dei Paesi Bassi. Nel 1830 il Belgio si separò e formò un regno separato. I Paesi Bassi rimasero neutrali nella prima guerra mondiale, ma furono invasi nella seconda guerra mondiale dalla Germania nel maggio 1940 e occupati per cinque anni.

Oggi i Paesi Bassi sono una nazione moderna e industrializzata e il terzo più grande esportatore di cibo. Il paese è stato membro fondatore della NATO e dell’UE e ha partecipato all’introduzione dell’euro nel 1999.

Come osservato sulla mappa fisica dei Paesi Bassi, è un paese molto piatto con quasi il 25% della sua terra a, o sotto il livello del mare. Il paese copre una superficie totale di 41.865 mq. km.

Basse colline coprono alcune delle aree centrali, e nell’estremo sud, la terra sorge ai piedi delle montagne delle Ardenne. Vaalserberg, il punto più alto del paese si trova lì, salendo a 322 m (1,053 ft). Un triangolo verticale giallo segna la sua posizione sulla mappa. Si trova dove i Paesi Bassi incontrano la Germania e il Belgio.

Estese lungo la costa settentrionale, le isole della Frisia occidentale continuano a nord-est, diventando le isole della Frisia orientale tedesca. Queste isole barriera, separate dalla terraferma dal Waddenzee, forniscono un piccolo livello di protezione dal Mare del Nord.

L’Olanda è attraversata da centinaia di chilometri di canali navigabili. Uno dei più importanti è il Canale del Mare del Nord, in quanto consente alle navi oceaniche di raggiungere il porto di Amsterdam. Foto satellitare qui!

Acqua, acqua ovunque, come i Paesi Bassi centrali e meridionali sono posizionati al delta di quattro fiumi principali, tra cui il Rijn, Massa, Schelda e Waal.

I laghi più grandi del paese, Ijsselmeer e Markermeer sono entrambi artificiali, creati da dighe.

Il punto più basso del paese è ‘Nieuwekerk aan den Ijssel’ a 6,76 m sotto il livello del mare. Un triangolo invertito segna la sua posizione sulla mappa sopra.

I Paesi Bassi sono divisi in 12 regioni o province amministrative (province, singolare – provincie). In ordine alfabetico, queste province sono: Drenthe, Flevoland, Fryslan (Frisia), Gheldria, Groninga, Limburgo, Noord-Brabant (Brabante Settentrionale), Noord-Holland (Olanda settentrionale), Overijssel, Utrecht, Zelanda (Zelanda) e Zuid-Holland (Olanda meridionale). Queste province sono ulteriormente suddivise in 355 comuni (gemeenten). I tre comuni speciali d’oltremare, ovvero Bonaire, Saba e Sint Eustatius nei Paesi Bassi caraibici, non fanno parte di alcuna provincia.

Con più di 3,7 milioni di persone, la provincia dell’Olanda meridionale è la provincia più densamente popolata dei Paesi Bassi. Situato nella parte occidentale del paese, nella provincia dell’Olanda settentrionale è, Amsterdam – la capitale e la città più popolosa dei Paesi Bassi. Amsterdam è il principale centro culturale, commerciale ed economico del paese, con il porto di Amsterdam è il 5 ° porto più grande d’Europa. Situata nella parte occidentale del paese, nella provincia dell’Olanda meridionale, L’Aia è il centro amministrativo del paese e ospita le importanti istituzioni governative dei Paesi Bassi, nonché la Corte Internazionale di Giustizia

Dove si trova Amsterdam in quale nazione?

Dove si trova Amsterdam rispetto all’italia?

Qual è la differenza tra Paesi Bassi e Olanda?

Quali sono i Paesi Bassi elenco?

About admin

Check Also

Macedonia

In quale continente si trova la Macedonia?

Dove si trova la Macedonia oggi? Area 9,781 square mi (25,333 square km) Popolazione 2.076 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *