Dove si trova Naypyidaw? Cartina Naypyidaw - Dove si trova

Dove si trova Naypyidaw? Cartina Naypyidaw

Naypyidaw (Nay Pyi Taw), la nuova capitale amministrativa del Myanmar. Naypyidaw è stata fondata nel 2005 in un’area precedentemente non sviluppata di relativo isolamento, situata a ovest della città di Pyinmana e della catena montuosa delle colline Shan nel Myanmar centro-meridionale. La posizione della nuova amministrazione della nazione è più centrale all’interno del paese, si trova a metà strada tra le due città principali del Myanmar: Mandalay, la capitale settentrionale, e Yangon, città più grande, ex capitale e il centro economico del paese.

La città prevista comprende edifici del ministero, quartier generale militare, la Banca Centrale del Myanmar, quattro ospedali, alcuni alberghi, la Biblioteca Nazionale, diverse pagode, il Parco nazionale di erbe, almeno quattro campi da golf, un caffè Keystone, un giardino fontana di acqua, e uno zoo.

Cartina Naypyidaw
Cartina Naypyidaw

La mappa mostra Naypyidaw con strade principali e strade, zoom out per trovare la posizione dell’aeroporto di Naypyidaw (codice IATA: NYT), situato a 16 km (10 miglia) a sud-est di Naypyidaw.

Nay Pyi Taw, (birmano: “Dimora dei re”) scritto anche Nay Pyi Daw o Naypyidaw, città, capitale del Myanmar (Birmania). Nay Pyi Taw è stato costruito nel bacino centrale del Myanmar nei primi anni del 21 ° secolo per servire come nuovo centro amministrativo del paese.

Nel 2004 è iniziata la costruzione di Nay Pyi Taw in un sito isolato vicino alla città di Pyinmana, circa 200 miglia (320 km) a nord dell’allora capitale Yangon (ex Rangoon). Ritenendo che il trasferimento della capitale avrebbe facilitato l’accessibilità del governo da tutte le parti del paese, l’amministrazione ha iniziato il suo trasferimento nel 2005, prima a Pyinmana e poi a Nay Pyi Taw, che è stata proclamata la capitale nel marzo 2006. Nei suoi primi anni Nay Pyi Taw consisteva di poco più di edifici governativi, alberghi di lusso, appartamenti, e un aeroporto, ed è stato popolato principalmente da dipendenti pubblici, molte delle cui famiglie sono rimaste a Yangon a causa della mancanza di negozi, ristoranti, e altri servizi nella nuova capitale. Nonostante le sue strutture limitate, la città fiorente è stato fornito con una fornitura ininterrotta di energia elettrica-una rarità in altre parti del paese. L’uso dell’aeroporto di Nay Pyi Taw è stato generalmente limitato al personale militare; altrimenti, la città è accessibile su strada o in treno (con una stazione nella vicina Pyinmana) da Yangon. Pop. (2007 prelim.) 418,000.

La capitale del Myanmar, Naypyidaw, ha una dimensione di 7.054 chilometri quadrati, circa quattro volte e mezzo la dimensione di Londra (1.569 chilometri quadrati).

Ma la città è una città fantasma. La sua popolazione è solo 924.608, rispetto alla stima 2016 di Londra di 8,63 milioni.

About admin

Check Also

Lesoto

In quale continente si trova il Lesotho?

Dove si trova lo stato del Lesotho? Area 11,720 square mi (30,355 square km) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *