Dove si trova Myanmar? Cartina Myanmar - Dove si trova

Dove si trova Myanmar? Cartina Myanmar

Qual è la capitale della Birmania?

Myanmar, un profilo nazione online nazioni del Sud-est asiatico nazione conosciuta anche come la Birmania e la Terra d’oro. Il Myanmar ha una lunga costa lungo il Golfo del Bengala, il Golfo di Mottama e il Mare delle Andamane a sud. Confina con la Cina a nord e nord-est, il Laos e la Thailandia a est, e il Bangladesh e gli stati indiani di Nagaland, Manipur e Mizoram a nord-ovest.

Il paese copre un’area di 676.578 km2, rendendolo quasi il doppio della Germania o leggermente più piccolo dello stato americano del Texas.

Cartina Myanmar
Cartina Myanmar

Myanmar ha una popolazione di 55 milioni di persone (2021 est.). La più grande città, ex capitale e centro economico del Myanmar è Yangon (Rangoon). Dal 2005 la nuova capitale (amministrativa) della Birmania è Naypyidaw, una città pianificata nella parte centrale del paese.
Le lingue parlate sono il birmano (ufficiale); Kachin, Kayah, Karen, Chin, Mon, Rakhine e Shan sono le principali lingue regionali. Rohingya, la lingua del popolo Rohingya dallo Stato Rakhine è parlato da circa 1,3 milioni. Secondo le Nazioni Unite, i Rohingya sono una delle minoranze più perseguitate al mondo. Nel 2017 centinaia di migliaia di Rohingya sono fuggiti dal Myanmar occidentale nel vicino Bangladesh a causa della repressione e della violenza che affrontano in Myanmar.

Qual è la capitale della Birmania
Qual è la capitale della Birmania

La più alta elevazione in Myanmar e nel sud-est asiatico è il monte Hkakabo Razi (KhakaBorazi), a 5.881 m (19.295 ft). La montagna si trova nello stato di Kachin vicino al confine settentrionale del paese con la Cina, a circa 110 km (70 miglia) a nord della città di Putao.

I principali fiumi della Birmania sono il Chindwin (il’ possente Chindwin’) e l’Irrawaddy (Ayeyarwady).

Precedentemente un regno indipendente, la Birmania fu annessa dall’Impero britannico nella colonia dell’India nel 1886. L’occupazione portò cambiamenti sociali, economici, culturali e amministrativi alla società un tempo feudale. L’Impero giapponese, sostenuto dall’Esercito indipendentista birmano, invase e occupò la Birmania (britannica) durante la seconda guerra mondiale e dichiarò nominalmente la colonia indipendente come Stato della Birmania (1942). Nel 1945, tuttavia, la Birmania tornò sotto il controllo britannico fino all’indipendenza del paese nel 1948.

Nel 1962, un colpo di stato dell’esercito guidato da Ne Win rovesciò il governo e stabilì uno stato autoritario. Dal 1962 al 2011, il paese era governato da una giunta militare con potere assoluto. Il nome del paese è stato cambiato in Myanmar nel 1989 dal governo militare al potere, ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite. Alcuni governi nazionali, come il Canada, il Regno Unito, gli Stati Uniti e gran parte della popolazione birmana, non riconoscono questo cambio di nome poiché non riconoscono il governo militare.

Nonostante le elezioni multipartitiche del 1990 che hanno portato alla vittoria decisiva del principale partito di opposizione, la giunta militare ha rifiutato di consegnare il potere.

La principale leader dell’opposizione e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi è stata messa agli arresti domiciliari dal 1989 al 1995 ed è stata nuovamente posta agli arresti domiciliari nel settembre 2000; i suoi sostenitori sono stati regolarmente molestati o incarcerati o uccisi.

Nel 2011, la giunta militare è stata sciolta a seguito di elezioni generali nel 2010, ed è stato installato un governo civile. Dall’aprile 2016, Aung San Suu Kyi, leader della Lega Nazionale per la Democrazia del Myanmar, è la consigliera di Stato in carica e svolge un ruolo vitale nel governo, ma la sua influenza è relativamente debole. La sua reputazione internazionale è stata danneggiata dopo che centinaia di migliaia di Rohingya sono fuggiti in Bangladesh mentre l’esercito birmano distruggeva villaggi e uccideva membri della minoranza musulmana Rohingya indesiderata.

L ‘ 8 novembre 2020 si sono tenute le elezioni generali in Myanmar e il partito di Aung San Suu Kyi (NLD) ha ottenuto la maggioranza. Ma l’opposizione sostenuta dai militari ha chiesto una ri-corsa delle elezioni. Nel febbraio 2021, il leader del Myanmar Aung San Suu Kyi e altre figure di alto livello del partito al governo sono stati arrestati dai militari. Le proteste sono scoppiate nelle strade delle principali città del paese contro il colpo di stato militare orchestrato da Min Aung Hlaing.

Dove si trova ex Birmania?
Come si chiamano gli abitanti di Myanmar?

About admin

Check Also

In che parte dell'asia si trova l Iraq

In che continente si trova l’Iraq?

In che parte dell’asia si trova l Iraq? Area 168,754 square mi (437,072 square km) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *