Dove si trova Namibia? Cartina Namibia - Dove si trova

Dove si trova Namibia? Cartina Namibia

Namibia, un profilo nazione Nazioni online della nazione africana nella parte sud-occidentale del continente. Il paese confina con Botswana, Zambia e Zimbabwe ed è delimitato dall’Oceano Atlantico a ovest. Il fiume Orange a sud segna il confine meridionale con il Sud Africa. Il fiume Kunene e il fiume Okavango creano sezioni del confine settentrionale della nazione con l’Angola.

Solo il 21 marzo 1990 la Namibia ottenne l’indipendenza dal Sudafrica. Il nome del paese deriva dal deserto del Namib.

Cartina Namibia
Cartina Namibia

Con una superficie di 824.292 km2 (318.260 mq. mi.), la Namibia è 1,5 volte la dimensione della Francia o circa la metà delle dimensioni dello stato americano dell’Alaska.

Il paese ha una popolazione di 2,5 milioni di persone (nel 2020), è il secondo paese meno densamente popolato al mondo (dopo la Mongolia). La capitale è Windhoek, la città più grande del paese si trova nelle highlands centrali. Le principali lingue parlate sono l’inglese, l’Ovambo, il Khoekhoe e l’Afrikaans.

La Repubblica della Namibia è un vasto paese scarsamente popolato situato lungo la costa atlantica meridionale dell’Africa. È il primo paese al mondo che ha incorporato la protezione dell’ambiente nella sua costituzione.

Il Sudafrica occupò la colonia tedesca di SüdWestAfrika durante la prima guerra mondiale e la amministrò come mandato fino a dopo la seconda guerra mondiale, quando annesse il territorio.
Nel 1966 il gruppo di guerriglieri marxisti dell’Organizzazione popolare dell’Africa sud-occidentale (SWAPO) lanciò una guerra d’indipendenza per l’area che presto fu chiamata Namibia. Tuttavia, non è stato fino al 1988 che il regime di apartheid del Sud Africa ha accettato di porre fine alla sua amministrazione in conformità con un piano di pace delle Nazioni Unite per l’intera regione. L’indipendenza è arrivata nel 1990.

La Repubblica della Namibia è uno Stato sovrano, laico, democratico e unitario. Il suo governo è diviso nei soliti tre poteri: esecutivo, legislativo e giudiziario. Capo di Stato e di governo è il Presidente. Viene eletto in un’elezione nazionale ogni cinque anni.

Repubblica di Namibia
Il governo della Namibia online.

Ufficio del Presidente della Repubblica della Namibia
Sito ufficiale del Presidente.

Ufficio del Primo Ministro della Repubblica di Namibia
Sito ufficiale del Primo Ministro.

La Namibia, un paese grande e scarsamente popolato sulla costa sud-occidentale dell’Africa, ha goduto di stabilità da quando ha ottenuto l’indipendenza nel 1990 dopo una lunga lotta contro il dominio del Sud Africa.

La Germania ha preso il controllo della zona che ha chiamato Sud Africa occidentale alla fine del 1800.

La scoperta dei diamanti nel 1908 ha spinto un afflusso di europei.

Il Sudafrica lo sequestrò durante la prima guerra mondiale e lo amministrò sotto un mandato della Società delle Nazioni.

La Namibia ha raggiunto l’indipendenza nel 1990 dopo una guerra bush di quasi 25 anni. La riconciliazione interrazziale ha incoraggiato i bianchi del paese a rimanere e svolgono ancora un ruolo importante nell’agricoltura e in altri settori economici.

Hage Geingob è stato votato come presidente nelle elezioni di novembre 2014 mentre prestava servizio come primo ministro.

Succedette a Hifikepunye Pohamba, che si dimise alla fine dei due termini consentiti dalla costituzione.

Geingob, nato nel 1941, ha presieduto l’assemblea costituente che ha redatto la costituzione entrata in vigore con l’indipendenza della Namibia dal Sudafrica nel 1990.

Fu il primo primo ministro della Namibia indipendente.

Il presidente, che condivide il potere esecutivo con il gabinetto, è limitato a due mandati quinquennali.

Qual è il periodo migliore per andare in Namibia?
Quanto è grande la Namibia?
Come si chiamano gli abitanti di Namibia?
Quanto costa una vacanza in Namibia?

About admin

Check Also

In che continente si trova la Guinea-Bissau

In che continente si trova la Guinea-Bissau?

Dove si trova la Guinea-Bissau? Area 13,942 square mi (36,120 square km) Capitale Bissau Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *