Dove si trova lo Stato della Liberia?
Liberia, la “Terra dei liberi” un paese tropicale nell’Africa occidentale con una spettacolare costa nell’Oceano Atlantico settentrionale. Il paese era conosciuto per qualche tempo come la costa del pepe e più tardi come la costa del grano. È circondato da Sierra Leone, Guinea e Costa d’Avorio.

La Liberia copre un’area di 111.369 km2 (43.000 miglia quadrate), rendendola un po ‘ più grande della Bulgaria o leggermente più grande dello stato americano del Tennessee.

Il paese ha una popolazione di circa 4,5 milioni di persone (nel 2015). Capitale e città più grande è Monrovia, (dal nome, non non Marilyn Monroe, ma James Monroe, il quinto Presidente degli Stati Uniti (1817-1825)). Le principali città del paese si trovano lungo la costa come le città portuali di Harper e Buchanan.

Le lingue parlate sono l’inglese (ufficiale) e un pidgin basato in inglese (inglese liberiano), oltre a diverse lingue indigene.
La Liberia è uno dei paesi più poveri del mondo con un alto tasso di disoccupazione (85%) e una corruzione dilagante a quasi tutti i livelli del governo liberiano. Il paese si sta riprendendo da una guerra civile di 14 anni in cui 250.000 persone sono state uccise e molte altre migliaia sono fuggite dai combattimenti. Nel 2014 il paese è stato anche colpito dalla peggiore epidemia di Ebola nella storia.
Che lingua si parla in Liberia?
Come è nata la Liberia?
Chi ha fondato la Liberia?