Dove si trova Gaziantep - Dove si trova

Dove si trova Gaziantep

Gaziantep, città, Turchia centro-meridionale. Si trova vicino al fiume Sacirsuyu, un affluente del fiume Eufrate, nelle colline calcaree a nord di Aleppo, in Siria.

La città era strategicamente situata nei pressi di antiche rotte commerciali, e recenti scavi hanno portato alla luce frammenti di ceramica che indica insediamento lì nei primi anni del 4 ° millennio AC. Conosciuta come Hamtap nel Medioevo, la città era un’importante roccaforte a guardia delle rotte siriane e fu catturata dai turchi nel 1183. Successivamente passò di mano tra varie dinastie turkmene e arabe e invasori mongoli e timuridi fino al suo assorbimento finale nell’Impero ottomano all’inizio del 16 ° secolo.

Dove si trova Gaziantep
Dove si trova Gaziantep

Gaziantep è una delle province moderne della regione anatolica sud-orientale e anche una delle più antiche di origine ittita. Essendo il centro della coltivazione del pistacchio in Turchia e con i suoi vasti uliveti e vigneti, Gaziantep è uno dei centri importanti e industriali della Turchia.

La città vecchia conosciuta come Aintap si trova a 12 chilometri a nord della città attuale, sulle pendici superiori della collina di Nizip. L’area fu abitata ininterrottamente a partire dal Paleolitico e vide la dominazione di potenze come gli Assiri, i Persiani, i Romani, i Bizantini, gli Abbasidi e i Turchi Selgiuchidi. I tempi di ascendere per l’impero ottomano significava lo stesso per la città. Ci sono molte moschee, locande, bagni e medresse costruiti durante questo periodo.

About admin

Check Also

Lituania

In quale continente si trova la Lituania?

Area 25,173 square mi (65,200 square km) Popolazione 2.929 milioni 2014 Capitale Vilnius Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *