In che continente si trova Guinea-Bissau?
Una guida virtuale alla Guinea, un paese in via di sviluppo nella parte tropicale sud-occidentale dell’Africa occidentale sull’Oceano Atlantico. Confina a nord con la Guinea-Bissau, il Senegal e il Mali, a est e a sud-est con la Costa d’Avorio, a sud con la Liberia e la Sierra Leone.
Fino all’indipendenza nel 1958 il paese era conosciuto come Guinea francese, una colonia francese e parte dell’Africa occidentale francese. La lingua francese è un’eredità di quel tempo.
Il clima della Guinea è caldo e umido e il suo paesaggio offre quattro regioni geografiche principali: la Basse Coté, le pianure costiere della Guinea marittima, la collinosa Fouta Djallon, una regione montuosa della Guinea centrale, le sorgenti del Niger, il fiume Gambia, il Pongo e il fiume Senegal. La più alta elevazione della Guinea e della Costa d’Avorio è il Monte Nimba (o Monte Richard-Molard) a 1.752 m, una catena montuosa negli Altopiani della Guinea. A nord-est del paese si trova la secca Haute-Guinea del Sahel, e nel sud-est la Guinée forestière (Guinea boscosa) con le sue foreste pluviali tropicali.
Guinea copre un’area di 245.857 km2 (94.926 miglia quadrate), questo è circa le dimensioni del Regno Unito, o leggermente più piccolo dello stato americano del Michigan.
Che lingua si parla in Guinea Equatoriale?
Quanti Guinea ci sono?
Come si chiama il cittadino della Guinea?