Willemstad, capitale e capoluogo di Curaçao, situato sulla costa meridionale dell’isola di Curaçao nel Mar dei Caraibi. È diviso in due parti dalla baia di Sint Anna, che conduce al porto di Schottegat. Le due metà, Punda e Otrabanda (”Altro lato“), sono unite dal ponte Koningin Emma (”Regina Emma”); aperto nel 1888 e ricostruito nel 1939, il ponte ha subito un importante restauro all’inizio del 21 ° secolo. Un ponte fisso fu completato nel 1974. Willemstad ha servito come capitale delle Antille olandesi fino allo scioglimento di tale territorio nel 2010.
Willemstad è un centro caraibico di commercio, stoccaggio e raffinazione del petrolio, turismo e banche. La città ha molte case a due falde in stile olandese. Edifici importanti includono Fort Amsterdam (1635), che un tempo custodiva l’ingresso del porto di Schottegat ed è ora la sede del governo; la Chiesa riformata olandese (1769); e la Sinagoga Mikvé Israel-Emanuel (1732), la più antica sinagoga in uso continuo nell’emisfero occidentale.
Le attrazioni includono il Museo Kurá Hulanda, che racconta la storia degli imperi africani, la tratta degli schiavi e le esperienze degli africani nell’emisfero occidentale. Il Museo Curaçao, che presenta arte tradizionale e contemporanea, è il museo più antico dell’isola. Nel 1997 il centro e il porto di Willemstad sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pop. (2001 est.) agglomerato urbano., 125,000.
Le isole olandesi nelle Antille comprendono le isole di Aruba, Bonaire, Curacao, Saba, Sint Eustatius e Sint Maarten (parte olandese dell’isola di Saint Martin). Le Antille olandesi, come unità politica, hanno cessato di esistere nel 2010.
Antille Olandesi
Curaçao (Pais Korsou) è un paese costituente del Regno dei Paesi Bassi, dal 2010. Il governo olandese è responsabile della difesa e degli affari esteri. L’isola si trova nel Mar dei Caraibi. La capitale e il principale porto marittimo è Willemstad.
Parte delle Antille olandesi, Curacao è la” C”delle isole caraibiche olandesi” ABC ” (le altre due sono Aruba e Bonaire). Situato a 35 miglia a nord del Venezuela, nel sud dei Caraibi, è il più grande (37 miglia di lunghezza e quasi sette miglia di larghezza) e anche il più popoloso delle isole olandesi con più di 170.000 abitanti.
Originariamente in mani spagnole, la Spagna fondò Willemstad come Santa Ana nel 16 ° secolo, ma perse l’isola agli olandesi nel 17 ° secolo, e gli olandesi, che trasformarono l’isola in un’Olanda tropicale, a loro volta, dovettero combattere i francesi e gli inglesi hence quindi, i forti e le fortificazioni in cima alla collina che proteggono il porto di Willemstad.
L’ingresso al porto di Willemstad, la capitale dell’isola, è stretto e probabilmente uno degli ingressi delle navi da crociera più emozionanti e pittoreschi nei Caraibi. Essere sul ponte mentre la nave entra e lascia Willemstad è un”must” da crociera per godersi la vista di file di edifici olandesi nei colori del gelato e tetti di tegole rosse che costeggiano il canale Will Il porto naturale di Willemstad, Schottegat e il centro storico della città sono nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tra le principali attrazioni per molti crocieristi ci sono i negozi e i ristoranti di fascia alta di Willemstad. Sviluppata su entrambi i lati del canale, la città ha due sezioni: Punda (con un’atmosfera del vecchio mondo, un’architettura a capanna in stile olandese e i migliori negozi) e Otrabanda (che significa l’altro lato e che è più contemporaneo). Una passerella pedonale, il Queen Emma Pontoon Bridge, collega entrambi i lati della città. Un’altra campata, il ponte Queen Juliana, aperto al traffico veicolare nel 1973, è a 194 piedi, il più alto dei Caraibi.
Le attrazioni includono Fort Amsterdam, un angolo del quale si trova all’incrocio tra Handelskade e Breederstraat, ospita il Palazzo dei Governatori e la Chiesa riformata olandese del xviii secolo. La chiesa ha una palla di cannone britannico incorporato in esso. Il mercato galleggiante è un colorato must-see vicino al ponte Queen Emma Pontoon Bridge. Le barche da pesca provenienti dal Venezuela e da altri punti dei Caraibi si legano lì e offrono frutta, verdura e pesce.
La Sinagoga Mikve Israel-Emanuel di Hanechi di Snoa 29, consacrata nel 1732, è la più antica esistente nell’emisfero occidentale. Adiacente ad esso è il Museo storico culturale ebraico che espone oggetti cerimoniali e culturali del xvii e xviii secolo.
Per acquistare quel souvenir speciale, prova gli archi del Waterfort, costruiti in pietra a botte del 17 ° secolo contro il mare. Lì troverai un certo numero di boutique.
Due escursioni popolare per i visitatori attivi includono una visita al Curacao Underwater Marine Park che si estende per 12 km e noto per i suoi coralli duri e molli e milioni di pesci –un luogo ideale per gli amanti dello snorkeling; e gli escursionisti potrebbe desiderare di check-out Christoffel National Park, sulla punta occidentale dell’isola, una vetrina di Curacao e fauna tra cui iguane e cervi, e l’isola di flora, tra cui orchidee.