Dove si trova Nuova Caledonia? Cartina Nuova Caledonia - Dove si trova

Dove si trova Nuova Caledonia? Cartina Nuova Caledonia

La Nuova Caledonia è un gruppo insulare situato nel Pacifico meridionale, a est dell’Australia. Il territorio francese d’oltremare comprende l’isola maggiore di 400 km “Grande Terre” divisa in una provincia settentrionale e una meridionale, l’arcipelago di Belep a nord-ovest, l’île des Pins a sud-est e le isole della Fedeltà Ouvéa, Lifou, Tiga e Maré situate a nord-est dell’isola principale.

Cartina Nuova Caledonia
Cartina Nuova Caledonia

Nuova Caledonia, Nouvelle-Calédonie francese, collettività unica francese nell’Oceano Pacifico sud-occidentale, a circa 900 miglia (1.500 km) a est dell’Australia. Comprende l’isola di Nuova Caledonia (la Grande Terre), dove si trova la capitale, Nouméa, le Isole della Lealtà, le Isole Bélep e l’Île des Pins. Queste isole formano più del 99% della superficie totale e si trovano tra le latitudini 18° e 23° S e le longitudini 163° e 169° E. La Nuova Caledonia comprende anche una serie di isole disabitate lontane: Huon e Surprise Islands nelle barriere D’Entrecasteaux, gli atolli delle isole Chesterfield e Bellona Reef, Walpole Island, Beautemps-Beaupré e Astrolabe Reef. La Francia rivendica anche Hunter e Matthew Islands, ma l’affermazione è contestata da Vanuatu.

Le isole sono state governate dalla Francia dal 1853. Nel 1998 è stato firmato l’accordo di Noumea, che conferisce alla Nuova Caledonia una crescente responsabilità di governo. Il 4 novembre 2018 si è tenuto un referendum sull’indipendenza per decidere se la Nuova Caledonia sarebbe diventata un proprio paese indipendente. Il cinquantasei per cento delle persone ha votato per rimanere parte della Francia. Un altro referendum si è tenuto il 4 ottobre 2020, in cui il cinquantatré percento delle persone ha votato per rimanere parte della Francia.

Nuova Caledonia Città: Poum, Koumac, Ouegoa, Ouaco, Pouebo, Voh, Kone, Hienghene, Poya, Poindimie, Bourail, Houailou, La Foa, Thio, Paita, Dumbea, Noumea, Mont-Dore, Yate, Fayaoue, Ohnyot, Scherzando, Kejeny, Noi, Tadine, Wabao, La Roche. Province della Nuova Caledonia: Provincia del Nord (Provincia Nord), Provincia del Sud (Provincia Sud), Provincia delle Isole fedeltà (Provincia des iles Loyaute). Nuova Caledonia Isole denominate: Pott, Arte, Yande, Neba, Baaba, Balabio, Grande Terre, Ouen ,le des Pins, Kotomo, Ouvea, Lifou, Tiga, Mare. Località della Nuova Caledonia: Oceano Pacifico meridionale, Mar dei Coralli, Lago di Yate. Risorse naturali della Nuova Caledonia: una notevole quantità di risorse di nichel del pianeta si trovano in Nuova Caledonia, e le esportazioni includono ferronichels e minerale di nichel. Altre risorse di metallo includono cromo, cobalto, rame, oro, ferro, piombo, manganese e argento. Nuova Caledonia Pericoli naturali: i cicloni possono colpire le isole, in particolare tra novembre e marzo. Nuova Caledonia Problemi ambientali: gli incendi minerari e forestali hanno causato problemi di erosione in Nuova Caledonia.

L’isola principale è di gran lunga la più grande del gruppo e contiene circa nove decimi della popolazione. È circondato da una barriera corallina che si estende dall’isola di Hong a nord fino all’le des Pins a sud. Fatta eccezione per la parte centrale della costa occidentale, che è delimitata solo da una barriera corallina, è una vera barriera corallina che racchiude una grande laguna. Ci sono numerosi passaggi nella barriera corallina, di solito alle foci dei fiumi. Le lagune della Nuova Caledonia, con le loro diverse barriere coralline e gli ecosistemi associati, sono state designate Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2008.

Quante ore di volo per la Nuova Caledonia?
Dove si trova Nuova Caledonia e Polinesia Francese?
Che lingua si parla nella Nuova Caledonia?
Quanto è grande la Nuova Caledonia?

About admin

Check Also

Figi

In quale continente si trovano le Figi?

Dove si trovano le isole e Fiji? Area 6,767 square mi (18,270 square km) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *