Dove si trova Vienna - Dove si trova

Dove si trova Vienna

In che nazione è Vienna?

La vista satellitare mostra Vienna (in tedesco: Wien) sul fiume Danubio, di gran lunga la città più grande e la capitale nazionale dell’Austria. La città si trova nella parte nord-orientale del paese ed è vicino alla Slovacchia, alla Repubblica Ceca e all’Ungheria.

Vienna si sviluppò dai primi insediamenti celtici e romani in una città medievale e barocca. Dal 1278 al 1918 fu sede degli Asburgo, e fu fino al 1918 una delle due capitali dell’Impero austro-ungarico (l’altra era Budapest). Il centro storico di Viennasito ufficiale è ora patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La città primatista austriaca è il centro economico e politico della “Alpenrepublik” (Austria, repubblica delle Alpi), ed è stata a lungo un centro delle arti, in particolare per la musica. Mozart, Beethoven, Haydn, e la famiglia Strauss sono stati tra i compositori che hanno vissuto e lavorato in città.

Vienna è la sede del Parlamento austriaco ed è sede del Palazzo Hofburg, che è la residenza ufficiale e luogo di lavoro del Presidente dell’Austria.

In che nazione è Vienna
In che nazione è Vienna

La città è anche la sede di varie istituzioni internazionali, organizzazioni intergovernative e aziende. Diversi uffici delle Nazioni Unite come l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), l’Ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine (UNODC) si trovano nella capitale.

L’Università di Vienna (www.univie.ac.at) è stata fondata nel 1365; è la più antica università del mondo di lingua tedesca. La rinomata istituzione è una delle più grandi università in Europa.

Dove si trova Vienna
Dove si trova Vienna

Per cosa è famosa Vienna?

Come descrivere Vienna?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *