Tangeri, Tangeri francese, Tánger spagnolo, Ṭanjah arabo, porto e città principale del nord del Marocco. Si trova su una baia dello stretto di Gibilterra 17 miglia (27 km) dalla punta meridionale della Spagna; Tétouan si trova a circa 40 miglia (65 km) a sud-est. Pop. (2004) 669,685. Tangeri è costruita sulle pendici di una collina calcarea gessosa. La città vecchia (medina), racchiusa da bastioni del xv secolo, è dominata da una casbah, dal palazzo del sultano (ora un museo di arte marocchina) e dalla Grande Moschea.
Vista satellitare sta mostrando Tangeri, conosciuta anche come la Città Bianca, è un importante porto marittimo sulla costa settentrionale del Marocco, situato vicino all’ingresso occidentale dello stretto di Gibilterra, lo stretto che collega l’Oceano Atlantico con il Mar Mediterraneo.
Tangeri è un’antica città, all’inizio del v secolo AC la baia sullo stretto di Gibilterra era uno dei tanti posti commerciali fenici nel Mediterraneo, divenne un insediamento cartaginese permanente fino all ‘ 81 AC il porto (allora noto come Tingis) passò sotto il controllo romano e in seguito divenne la capitale della provincia romana di Mauretania Tingitana.
Dal 1923 al 1924 fu parte di una zona amministrata a livello internazionale e fu restituita al controllo internazionale dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale fu amministrata dalla Spagna.
Oggi Tangeri ha una popolazione di quasi 1 milione di persone (nel 2014).
Le lingue parlate sono Darija (arabo marocchino), Tarifit (una lingua berbera Riff, colloquiale: Tamazight), il francese è ampiamente usato, l’inglese e lo spagnolo sono generalmente compresi nelle zone turistiche.