Dove si trova Nigeria? Cartina Nigeria - Dove si trova

Dove si trova Nigeria? Cartina Nigeria

In che parte dell’Africa si trova la Nigeria?

Nigeria, ufficialmente la Repubblica Federale della Nigeria, un paese nel sud-est dell’Africa occidentale, con una costa al Bight del Benin e il Golfo di Guinea. La Nigeria confina con Benin, Camerun, Ciad e Niger, condivide i confini marittimi con la Guinea Equatoriale, il Ghana e São Tomé e Príncipe.

Cartina Nigeria
Cartina Nigeria

Con una superficie di 923.768 km2 il paese è quasi quattro volte la dimensione del Regno Unito o poco più del doppio della dimensione dello stato americano California. I fiumi principali della Nigeria sono il Niger, da cui prende il nome, e il Benue, il principale affluente del Niger. Il punto più alto del paese è Chappal Waddi (o Gangirwal) con 2,419 m (7,936 ft.), situato nelle montagne Adamawa nel Parco Nazionale Gashaka-Gumti, Stato di Taraba, al confine con il Camerun.

In che parte dell'Africa si trova la Nigeria
In che parte dell’Africa si trova la Nigeria

La Nigeria ha una popolazione di 192 milioni di persone (UN est. nel 2017), rendendolo il settimo paese più popoloso del mondo. La capitale è Abuja, situata nel centro della nazione, mentre Lagos è il porto principale del paese, il centro economico e la città più grande. Le lingue parlate sono inglese (ufficiale), Hausa, Igbo, si stima che la Nigeria abbia circa 250 diversi gruppi etno-linguistici. L’Islam (41%) e il cristianesimo (58%) sono le principali religioni del paese.

L’influenza britannica e il controllo su quello che sarebbe diventato la Nigeria e oggi il paese più popoloso dell’Africa sono cresciuti attraverso il 19 ° secolo. Una serie di costituzioni dopo la seconda guerra mondiale concesse alla Nigeria una maggiore autonomia; l’indipendenza arrivò nel 1960. La maggior parte dei successivi 40 anni la Nigeria fu governata da due giunte militari (1966-79 e 1983-98). Solo nel 1999 fu adottata una nuova costituzione e fu completata una transizione pacifica al governo civile. Il governo continua ad affrontare l’arduo compito di riformare un’economia basata sul petrolio, le cui entrate sono state sperperate attraverso la corruzione e la cattiva gestione e istituzionalizzando la democrazia. Inoltre,

La Nigeria continua a sperimentare tensioni etniche e religiose di lunga data. Sebbene sia le elezioni presidenziali del 2003 che quelle del 2007 siano state rovinate da significative irregolarità e violenze, la Nigeria sta attualmente vivendo il suo più lungo periodo di governo civile dall’indipendenza. Le elezioni generali dell’aprile 2007 hanno segnato il primo trasferimento di potere da civile a civile nella storia del paese e le elezioni del 2011 sono state generalmente considerate credibili. Nel gennaio 2014, la Nigeria ha assunto un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2014-15.

La Nigeria è una Repubblica federale con un sistema presidenziale. Capo di Stato, Capo del governo e Comandante in capo delle Forze armate è il presidente.
La costituzione della Nigeria prevede la separazione dei poteri dei tre rami (ramo esecutivo, ramo legislativo e ramo giudiziario).

L’Assemblea Nazionale bicamerale è composta dal Senato e dalla Camera dei Rappresentanti.
Il paese ha un sistema giuridico misto di common law inglese, legge islamica (in 12 stati del nord), e la legge tradizionale. La Sharia è stata istituita come corpo principale del diritto civile e penale in 9 stati a maggioranza musulmana e in alcune parti di 3 stati a pluralità musulmana dal 1999.

Quali sono le regioni della Nigeria?
Come si chiama la capitale della Nigeria?
Che lingua si parla in Nigeria?

About admin

Check Also

In che continente si trova la Guinea-Bissau

In che continente si trova la Guinea-Bissau?

Dove si trova la Guinea-Bissau? Area 13,942 square mi (36,120 square km) Capitale Bissau Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *