Dove si trova Niger? Cartina Niger - Dove si trova

Dove si trova Niger? Cartina Niger

Qual è la capitale del Niger?

Niger, una guida virtuale a questo paese senza sbocco sul mare in Africa occidentale situato sul bordo meridionale del deserto del Sahara. È una delle nazioni meno sviluppate del mondo. Il Niger confina a nord con la Libia e l’Algeria, a sud con il Benin e la Nigeria, a sud-est con il Burkina Faso, a ovest con il Mali e ad est con il Ciad.

Cartina Niger
Cartina Niger

Prima che la Francia incorporasse la regione come parte dei suoi possedimenti coloniali africani all’inizio del 20 ° secolo, l’area era soggetta a conflitti tra vari regni e tribù.

Con una superficie di 1.267.000 km2 il paese è più del doppio della Francia (metropolitana), o poco meno del doppio della dimensione dello stato americano Texas. Il deserto del Sahara copre circa il 65% del Niger. La maggior parte delle persone del Niger vive nella parte meridionale del paese.

Qual è la capitale del Niger
Qual è la capitale del Niger

Il Niger ha una popolazione di 17,8 milioni di persone (est. 2013), è il paese con il più alto tasso di fertilità totale (7,6 bambini ogni donna). Capitale e città più grande è Niamey, lingue parlate sono francese (ufficiale), ma anche Hausa, Zarma, Songhay, arabo e una mezza dozzina di altre lingue. il 95% della popolazione del Niger è musulmana.

Nonostante il fatto che il paese abbia alcuni dei più grandi giacimenti di uranio del mondo, il Niger è uno dei paesi più poveri del mondo, una nazione sub-sahariana senza sbocco sul mare, la cui economia si concentra sulle colture di sussistenza e sul bestiame.

Il Niger ha sofferto il dominio militare austero per gran parte della sua storia post-indipendenza. Solo nel 1993, 33 anni dopo l’indipendenza dalla Francia, il Niger tenne le sue prime elezioni libere e aperte. Un accordo di pace del 1995 pose fine a cinque anni di rivolta delle tribù tuareg, che accusarono il governo di non aver rispettato gli aiuti economici promessi. I colpi di stato del 1996 e del 1999 sono stati seguiti dalla creazione di un Consiglio di riconciliazione nazionale che ha effettuato una transizione verso il dominio civile nel dicembre 1999.

Colpito dal dominio militare, dai colpi di stato, dall’instabilità politica e da una ribellione tuareg, il Niger è tornato al dominio civile nel 2011. Ora il paese è una repubblica semi-presidenziale. Capo di stato è il presidente, capo del governo è il primo ministro. Il potere esecutivo è condiviso tra il presidente e il primo ministro. L’Assemblea Nazionale Unicamerale (Assemblée Nationale) è l’unico organo legislativo del Niger. Ma il paese è debole e minacciato da frequenti siccità, insurrezioni, sfollati e povertà diffusa.

Cosa si coltiva lungo il Niger?
Come si chiamano gli abitanti del Niger?

About admin

Check Also

Egitto

In che continente si trova l’Egitto?

Dove si trova l’Egitto oggi? Area 622,272 square mi (1,001,450 square km) Popolazione 83,39 milioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *