Monrovia, città più grande, porto capo e la capitale nazionale della Liberia. La città si trova nella contea di Montserrado sull’isola Bushrod e Cape Mesurado sulla costa atlantica, all’estuario del fiume Mesurado.
Monrovia è il centro culturale, politico e finanziario del paese e un hub principale del commercio e dei trasporti. La città ha una popolazione di circa 1 milione di persone nel distretto di Greater Monrovia.
Storia (versione breve)
Fondata nel 1822 dall’American Colonization Society come rifugio per gli schiavi liberati dagli Stati Uniti e dalle Indie occidentali britanniche. La città prende il nome da James Monroe, allora presidente degli Stati Uniti.
Fino a poco tempo fa la città era ancora controllata dai discendenti dei primi coloni che arrivarono tra il 1830 e il 1870. Dal momento che ruppe i legami con gli Stati Uniti dopo il 1871, rimase a lungo un’interessante combinazione culturale di influenze dell’America meridionale e dell’Africa occidentale pre– guerra civile. La città è stata danneggiata durante la guerra civile liberiana nei primi anni 1990.
Dove si trova la Liberia?
Quanti abitanti ha Monrovia?
Che lingua si parla in Liberia?
Perché la Liberia si chiama così?