Maseru, la città più grande e la capitale nazionale del Lesotho, e sede del Palazzo Reale. La città si trova sul fiume Mohokare, lungo il confine nord-occidentale del paese, confinante con la provincia di Freestate del Sud Africa nel Lesotho centro-occidentale.
Il fiume Mohokare (o Caledon) scorre adiacente a Maseru e forma una parte del confine tra Lesotho e Sud Africa. Maseru fu fondata dagli inglesi come un piccolo campo di polizia nel 1869.
La città si è espansa otto volte dall’indipendenza dal Regno Unito nel 1966, e ora ospita il 20% della popolazione del Lesotho. Circa 220.000 persone vivono a Maseru.
Quando a Maseru si potrebbe visitare alcuni dei luoghi turistici circostanti:
Thaba Bosiu, un altopiano di arenaria e l’ex roccaforte di Basotho re Moshoeshoe I, re del Lesotho che ha stabilito la nazione del Basotho, in Basutoland. Thaba Bosiu era il centro del potere e de facto capitale. Moshoeshoe morì nel 1870 e fu sepolto a Thaba Bosiu, l’insediamento è stato abbandonato e rimangono solo rovine e tombe di vari capi Basotho. L’altopiano è ora un monumento nazionale.