Dove si trova Lione - Dove si trova

Dove si trova Lione

In quale parte della Francia si trova Lione?

La mappa mostra Lione, un porto fluviale e la terza città più grande della Francia. La capitale della regione Alvernia-Rodano-Alpi e la sede della prefettura del dipartimento del Rodano si trova nel centro-est della Francia alla confluenza della Saona e del Rodano, circa 300 km (186 miglia) a nord di Marsiglia, 460 km (286 miglia) a sud-est di Parigi e 150 km (93 miglia) a sud-ovest di Ginevra in Svizzera. La regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi si trova in una zona di transizione tra i climi oceanici temperati settentrionali e i climi mediterranei subtropicali a sud.

Come molti altri luoghi dell’Europa occidentale, Lione fu fondata come colonia romana nel 43 a.C., per ordine di Augusto, il primo imperatore dell’Impero Romano e successore di Giulio Cesare.
La città coloniale fu chiamata Lugdunum; divenne una città chiave della Gallia romana grazie alla sua posizione strategica, tra il nord Europa e il Mar Mediterraneo.

Dove si trova Lione
Dove si trova Lione

A metà del 15 ° secolo il re Luigi XI di Francia decise di sviluppare un’industria nazionale della seta a Lione, e nel 16 ° secolo, la città divenne la capitale del commercio europeo della seta.
La stampa arrivò in Francia alla fine del xv secolo; le tipografie aprirono a Parigi nel 1470 e due anni dopo anche a Lione. Entrambe le sedi coprivano insieme l ‘ 80% della produzione libraria francese. Nel suo periodo di massimo splendore Lione aveva una cinquantina di tipografie.

Oggi, Lione è un importante centro di affari e commercio e meglio conosciuta come la capitale della gastronomia.
La città ha una popolazione di circa 500.000 residenti (nel 2014), più di 2,2 milioni di persone vivono nella sua area metropolitana, è la seconda più grande area urbana (aire urbaine) in Francia.

In quale parte della Francia si trova Lione
In quale parte della Francia si trova Lione

Cosa attraversa Lyon?

Come arrivare a Lione dall’italia?

Quale fiume passa a Lione?

About admin

Check Also

In che parte d'Europa si trova la Svezia

In che continente si trova la Svezia?

In che parte d’Europa si trova la Svezia? Area 173,732 square mi (499,964 km quadrati) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *