Dove si trova Lilla - Dove si trova

Dove si trova Lilla

Dove si trova il Paese Lilla?

La mappa mostra Lille, un importante porto fluviale e la decima città più grande della Francia.

La capitale della regione Hauts-de-France (Nord-Pas-de-Calais-Picardie) e la sede della prefettura del dipartimento del Nord si trova nelle Fiandre francesi, sul fiume Deûle, vicino al confine con il Belgio, circa 110 km (93 miglia) a ovest di Bruxelles in Belgio e circa 220 km (136 miglia) a nord-est di Parigi.

Nel 11 ° secolo, la città fu fortificata dal conte Baldovino IV delle Fiandre, divenne la capitale medievale delle Fiandre, e nel 16 ° secolo, era la residenza dei duchi di Borgogna. Rivendicata da Luigi XIV nel 1667; nel 1708 fu conquistata dal duca di Marlborough durante la guerra di successione spagnola, ma fu restituita alla Francia nel 1713.

Dove si trova Lilla
Dove si trova Lilla

Oggi Lille è un importante centro industriale e di trasporto. La metropolitana di Lille senza conducente, il primo transito rapido automatizzato in Europa, è stata inaugurata nell’aprile 1983. Nel 1993 è stata aperta una linea ferroviaria TGV ad alta velocità, che collega Parigi con Lille. L’apertura del Tunnel sotto la Manica nel 1994 e l’arrivo del treno Eurostar misero Lille al centro di un triangolo ferroviario che collegava Parigi, Londra e Bruxelles.

Dove si trova il Paese Lilla
Dove si trova il Paese Lilla

Per cosa è famosa Lille?

Che lingua si parla a Lille?

Come si vive a Lilla?

About admin

Check Also

Dove si trova Borgosatollo

Dove si trova Borgosatollo Italia? Mappa Borgosatollo

Borgosatollo è una città con una piccola popolazione nella provincia di Lombardei, Italia che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *