Dove si trova il Paese Lilla?
La mappa mostra Lille, un importante porto fluviale e la decima città più grande della Francia.
La capitale della regione Hauts-de-France (Nord-Pas-de-Calais-Picardie) e la sede della prefettura del dipartimento del Nord si trova nelle Fiandre francesi, sul fiume Deûle, vicino al confine con il Belgio, circa 110 km (93 miglia) a ovest di Bruxelles in Belgio e circa 220 km (136 miglia) a nord-est di Parigi.
Nel 11 ° secolo, la città fu fortificata dal conte Baldovino IV delle Fiandre, divenne la capitale medievale delle Fiandre, e nel 16 ° secolo, era la residenza dei duchi di Borgogna. Rivendicata da Luigi XIV nel 1667; nel 1708 fu conquistata dal duca di Marlborough durante la guerra di successione spagnola, ma fu restituita alla Francia nel 1713.
Oggi Lille è un importante centro industriale e di trasporto. La metropolitana di Lille senza conducente, il primo transito rapido automatizzato in Europa, è stata inaugurata nell’aprile 1983. Nel 1993 è stata aperta una linea ferroviaria TGV ad alta velocità, che collega Parigi con Lille. L’apertura del Tunnel sotto la Manica nel 1994 e l’arrivo del treno Eurostar misero Lille al centro di un triangolo ferroviario che collegava Parigi, Londra e Bruxelles.
Per cosa è famosa Lille?
Che lingua si parla a Lille?
Come si vive a Lilla?