Dove si trova Dolo Italia? Mappa Dolo - Dove si trova

Dove si trova Dolo Italia? Mappa Dolo

In che provincia si trova dolo?

Dolo, Provincia di Venezia, Veneto
Dolo era una città antica, ma la maggior parte della città è moderna. Lungo le rive del fiume Brenta, era un luogo visitato dagli aristocratici veneziani, che costruirono nella zona ville di lusso. La Riviera del Brenta è una zona di verdi boschi e prati lungo il fiume che collega Padova a Venezia.

Dolo
Dolo
In che provincia si trova dolo
In che provincia si trova dolo
Dove si trova Dolo
Dove si trova Dolo

Situata a metà strada tra Padova e Venezia – e per questo motivo tappa del pullman per l’imbarco della Serenissima – Dolo è stata per lungo tempo il cuore dell’economia e dell’artigianato della Riviera del Brenta. Qui c’erano mulini, uffici postali, serrature e l’unico ‘squero’ dove venivano costruite le barche.

Dolo è un comune italiano della provincia di Venezia, nella Regione Veneto. È collegato dalla strada provinciale SP26 ed è uno dei comuni della Riviera del Brenta. L’origine del nome di Dolo è piuttosto incerta e controversa. Un’ipotesi sostiene che il nome derivi dalla contrazione di “Dandolo”, cognome di una nobile famiglia veneziana che diede un doge alla città di Venezia e qui ebbe proprietà. Dalle vecchie mappe sembra che il nome della città sia stato a volte riportato come “ Dollo “ che in lingua italiana arcaica potrebbe anche significare una torre che fu probabilmente demolita in seguito, a meno che non si riferisca al campanile della chiesa che è il più alto della regione del Veneto, appena secondo al campanile di San Marco a Venezia. Una bella immagine delle antiche serrature di Dolo del pittore veneziano Canaletto è visibile in un museo a Londra.

Quante persone ci sono a dolo?
Come si chiamano gli abitanti di dolo?
Qual è il Cap di dolo?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *