Dove si trova Bagnara Calabra Italia? Mappa Bagnara Calabra - Dove si trova

Dove si trova Bagnara Calabra Italia? Mappa Bagnara Calabra

In che regione si trova Bagnara Calabra?

Bagnara Calabra (o semplicemente Bagnara, in greco: Keramida) è un comune (comune) della provincia di Reggio Calabria , a circa 100 km a sud-ovest di Catanzaro e a circa 25 km a nord-est di Reggio Calabria.

In che regione si trova Bagnara Calabra
In che regione si trova Bagnara Calabra
Dove si trova Bagnara Calabra
Dove si trova Bagnara Calabra

L’affascinante città fu fondata nel Medioevo intorno all’abbazia normanna di Santa Maria degli Apostoli di cui rimangono ancora alcuni ruderi e fu pesantemente danneggiata dai terremoti del 1783, 1893 e 1908.

Situata in fondo alla caletta circondata da verdi colline che si tuffano ripidamente nelle azzurre acque del Mar Tirreno, Bagnara Calabra è stata coperta dalle acque dello Stretto di Messina fin dall’antichità. Le ipotesi storiche definiscono Bagnara e la vicina Palma, la testa dell’antico Portus Orestis, dove i Fenici gestivano il loro commercio marittimo già nel VII secolo a.C. Tuttavia, alcuni documenti che parlano dell’esistenza del borgo esistono solo a partire dal 1085, quando il conte Ruggero D’Altavilla ordinò la costruzione dell’abbazia di Nullius di Santa Maria V. G. e dei XII apostoli. Da quel momento in poi, la città subì vari eventi politici, e fu distrutta più volte dai terremoti (in particolare nel 1783 e nel 1908), ma sempre ricostruita nello stesso sito. Oggi Bagnara è una delle località più frequentate della provincia tirrenica di Reggio, famosa per la sua vitalità e la cucina in cui il pesce spada è il re indiscusso.

About admin

Check Also

In che parte d'Europa si trova la Svezia

In che continente si trova la Svezia?

In che parte d’Europa si trova la Svezia? Area 173,732 square mi (499,964 km quadrati) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *