In che regione si trova Bagnara Calabra?
Bagnara Calabra (o semplicemente Bagnara, in greco: Keramida) è un comune (comune) della provincia di Reggio Calabria , a circa 100 km a sud-ovest di Catanzaro e a circa 25 km a nord-est di Reggio Calabria.
L’affascinante città fu fondata nel Medioevo intorno all’abbazia normanna di Santa Maria degli Apostoli di cui rimangono ancora alcuni ruderi e fu pesantemente danneggiata dai terremoti del 1783, 1893 e 1908.
Situata in fondo alla caletta circondata da verdi colline che si tuffano ripidamente nelle azzurre acque del Mar Tirreno, Bagnara Calabra è stata coperta dalle acque dello Stretto di Messina fin dall’antichità. Le ipotesi storiche definiscono Bagnara e la vicina Palma, la testa dell’antico Portus Orestis, dove i Fenici gestivano il loro commercio marittimo già nel VII secolo a.C. Tuttavia, alcuni documenti che parlano dell’esistenza del borgo esistono solo a partire dal 1085, quando il conte Ruggero D’Altavilla ordinò la costruzione dell’abbazia di Nullius di Santa Maria V. G. e dei XII apostoli. Da quel momento in poi, la città subì vari eventi politici, e fu distrutta più volte dai terremoti (in particolare nel 1783 e nel 1908), ma sempre ricostruita nello stesso sito. Oggi Bagnara è una delle località più frequentate della provincia tirrenica di Reggio, famosa per la sua vitalità e la cucina in cui il pesce spada è il re indiscusso.