In quale parte dell’Asia si trova l’Afghanistan?
L’Afghanistan, ufficialmente la Repubblica Islamica dell’Afghanistan, è un paese montuoso e senza sbocco sul mare nell’Asia centro-meridionale in un’importante posizione geopolitica, collega il Medio Oriente con l’Asia centrale e il subcontinente indiano.
Confina con Iran, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, ha un breve confine nel corridoio Wakhan panhandle con lo Xinjiang, una regione autonoma della Cina.
Con una superficie di 652.000 km2, il paese è un po ‘ più grande della penisola iberica, o leggermente più piccolo dello stato americano del Texas.
L’Afghanistan ha una popolazione di 26,5 milioni di persone (nel 2015), capitale e città più grande è Kabul; le lingue ufficiali sono afghano persiano o Dari (50%) e pashto (35%). Il punto più alto del paese è il Monte Noshaq 7.485 m, nella catena montuosa dell’Hindu Kush.
Questa pagina ha lo scopo di fornire un’ampia panoramica dell’arte, della cultura, delle persone, dell’ambiente, della geografia, della storia, dell’economia e del governo dell’Afghanistan.
Dove di trova l’Afghanistan?
Qual è la capitale afgana?
Cosa produce Afghanistan?