In quale parte della Francia si trova Lione?
La mappa mostra Lione, un porto fluviale e la terza città più grande della Francia. La capitale della regione Alvernia-Rodano-Alpi e la sede della prefettura del dipartimento del Rodano si trova nel centro-est della Francia alla confluenza della Saona e del Rodano, circa 300 km (186 miglia) a nord di Marsiglia, 460 km (286 miglia) a sud-est di Parigi e 150 km (93 miglia) a sud-ovest di Ginevra in Svizzera. La regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi si trova in una zona di transizione tra i climi oceanici temperati settentrionali e i climi mediterranei subtropicali a sud.
Come molti altri luoghi dell’Europa occidentale, Lione fu fondata come colonia romana nel 43 a.C., per ordine di Augusto, il primo imperatore dell’Impero Romano e successore di Giulio Cesare.
La città coloniale fu chiamata Lugdunum; divenne una città chiave della Gallia romana grazie alla sua posizione strategica, tra il nord Europa e il Mar Mediterraneo.
A metà del 15 ° secolo il re Luigi XI di Francia decise di sviluppare un’industria nazionale della seta a Lione, e nel 16 ° secolo, la città divenne la capitale del commercio europeo della seta.
La stampa arrivò in Francia alla fine del xv secolo; le tipografie aprirono a Parigi nel 1470 e due anni dopo anche a Lione. Entrambe le sedi coprivano insieme l ‘ 80% della produzione libraria francese. Nel suo periodo di massimo splendore Lione aveva una cinquantina di tipografie.
Oggi, Lione è un importante centro di affari e commercio e meglio conosciuta come la capitale della gastronomia.
La città ha una popolazione di circa 500.000 residenti (nel 2014), più di 2,2 milioni di persone vivono nella sua area metropolitana, è la seconda più grande area urbana (aire urbaine) in Francia.
Cosa attraversa Lyon?
Come arrivare a Lione dall’italia?
Quale fiume passa a Lione?