In che nazione è Vienna?
La vista satellitare mostra Vienna (in tedesco: Wien) sul fiume Danubio, di gran lunga la città più grande e la capitale nazionale dell’Austria. La città si trova nella parte nord-orientale del paese ed è vicino alla Slovacchia, alla Repubblica Ceca e all’Ungheria.
Vienna si sviluppò dai primi insediamenti celtici e romani in una città medievale e barocca. Dal 1278 al 1918 fu sede degli Asburgo, e fu fino al 1918 una delle due capitali dell’Impero austro-ungarico (l’altra era Budapest). Il centro storico di Viennasito ufficiale è ora patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La città primatista austriaca è il centro economico e politico della “Alpenrepublik” (Austria, repubblica delle Alpi), ed è stata a lungo un centro delle arti, in particolare per la musica. Mozart, Beethoven, Haydn, e la famiglia Strauss sono stati tra i compositori che hanno vissuto e lavorato in città.
Vienna è la sede del Parlamento austriaco ed è sede del Palazzo Hofburg, che è la residenza ufficiale e luogo di lavoro del Presidente dell’Austria.
La città è anche la sede di varie istituzioni internazionali, organizzazioni intergovernative e aziende. Diversi uffici delle Nazioni Unite come l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), l’Ufficio delle Nazioni Unite per la droga e il crimine (UNODC) si trovano nella capitale.
L’Università di Vienna (www.univie.ac.at) è stata fondata nel 1365; è la più antica università del mondo di lingua tedesca. La rinomata istituzione è una delle più grandi università in Europa.
Per cosa è famosa Vienna?
Come descrivere Vienna?