Austria, ufficialmente la Repubblica d’Austria, è un paese senza sbocco sul mare in Europa centro-orientale che confina con la Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Liechtenstein, Slovacchia, Slovenia e Svizzera.
Il paese copre un’area di 83.871 km2, rendendo l’Austria un po ‘ più piccola del Portogallo (92.090 km2), o leggermente più piccola dello stato americano del Maine.
Il paese è per lo più dominato a ovest ea sud da montagne (le Alpi). Il punto più alto dell’Austria è il monte Grossglockner, con un’altezza di 3.798 m (12.460 ft.).
I principali fiumi a nord dello spartiacque delle Alpi austriache sono l’Inn, il Salzach e l’Enns, sono affluenti del Danubio. I fiumi a sud dello spartiacque sono i fiumi Gail e Drau in Carinzia e i fiumi Mürz e Mur.
L’Austria ha una popolazione di quasi 8,7 milioni di persone (nel 2016), capitale e città più grande è Vienna, con una popolazione di 1,8 milioni di persone. La lingua parlata è il tedesco austriaco (ufficiale), le lingue regionali parlate sono il croato, l’ungherese e lo sloveno.
In che lingua si parla in Austria?
Come si chiamano le Regioni in Austria?
Quali Monti ci sono in Austria?