Quale la capitale della Albania?
La vista satellitare mostra Tirana (Tiranë), città più grande, capitale del distretto di Tiranë e capitale nazionale della Repubblica d’Albania. La città è situata nella parte centrale del paese, sul fiume Ism.
Tirana è stata fondata dal turco Sulayman Pasha nei primi anni del 17 ° secolo, nel 1920 la città è stata scelta come capitale dell’Albania. L’ 11 gennaio 1946 fu proclamata la Repubblica Popolare Comunista a Tirana, le infrastrutture della città furono successivamente ampliate, con l’aiuto dell’Unione Sovietica (ora Russia) e della Cina. A causa dell’instabilità politica e della corruzione all’interno del governo albanese, la città è stata il punto focale di molte rivolte e sconvolgimenti durante gli anni 1980 e 1990. Tirana è la città primatista della nazione, il centro industriale e culturale dell’Albania.
Oggi Tirana ha una popolazione di circa 610.000 persone, il comune di Tirana (area metropolitana) ha una popolazione totale di 801.000 (censimento 2015). La lingua parlata è l’albanese.
La mappa mostra una mappa della città di Tirana con superstrade, strade principali e strade,
zoom indietro per trovare la posizione dell’aeroporto internazionale Rinas (codice IATA: TIA) a circa 18 km (11 miglia) di strada via SH2 e Rruga e Aeroportit/SH60, a nord-ovest della città.
Dove si trova Tirana in Italia?
Per cosa è famosa Tirana?
Dove sorge la capitale Tirana?