Managua, la capitale nazionale del Nicaragua, situata a sud del lago Managua (Lago Xolotlán) e circa 40 km a nord-ovest del lago Nicaragua, la città si trova 50 km a est della costa nord del Pacifico del paese.
La più grande città del Nicaragua ha una popolazione di circa 1 milione di abitanti, quasi 2,5 milioni di persone vivono nell’area metropolitana. Le lingue parlate sono lo spagnolo (ufficiale) e diverse lingue regionali.
Alcuni dei punti di riferimento di Managua sono la Plaza de la Revolución, il centro storico di Managua sulle rive del lago Xolotlan. La vecchia Cattedrale di San Giacomo fu progettata e spedita dal Belgio nel 1920. Teatro Nazionale Rubén Dario, il teatro più importante del Nicaragua. Il Palazzo Nazionale della Cultura, il più antico edificio intatto di Managua ospita l’Archivio Nazionale, la Biblioteca Nazionale e il Museo Nazionale. La Laguna di Tiscapa (Laguna Tiscapa), una laguna di origine vulcanica si trova all’interno della Riserva Naturale della Laguna di Tiscapa, appena a sud del centro storico di Managua.
Basta ingrandire ( + ) per vedere il centro di Managua, il vecchio centro a nord di Laguna Tiscapa con la Plaza de la Revolución, il Palazzo Presidenziale (Casa Presidencial o Casa de los Pueblos), la Catedral de Santiago, (la vecchia cattedrale), il Teatro Nazionale Rubén Dario e il Museo Palazzo Nazionale della Cultura.
La mappa mostra una mappa della città di Managua con superstrade, strade principali e strade, e la posizione dell’aeroporto internazionale di Managua (codice IATA: MGA) nella parte orientale della città.
Managua, città, capitale del Nicaragua, situata in mezzo a piccoli laghi craterici sulla riva meridionale del lago Managua. La città si trova a soli 50 metri sul livello del mare ed è una delle capitali più calde dell’America Centrale.
Durante il periodo coloniale spagnolo, Managua fu riconosciuta solo come una città indiana, superata dalle relativamente vicine città spagnole di León e Granada. La sua scelta come capitale permanente nel 1857 arrivò dopo che i partigiani di quelle due città rivali si erano esauriti in un conflitto intestino. Gran parte di Managua fu ricostruita dopo il 1931, quando fu devastata da terremoti e incendi. Dopo un altro disastroso terremoto nel 1972, la sezione commerciale è stata ricostruita 6 miglia (10 km) di distanza (a sud e ad ovest) dal centro della città. Nel 1978-79 fu teatro di scioperi generali contro il governo di Anastasio Somoza Debayle e di pesanti combattimenti, in particolare nelle baraccopoli tenute dai ribelli sandinisti.
Dove si trova il Nicaragua?
Che lingua si parla a Managua?
Come si chiama la capitale del Nicaragua?
Chi governa il Nicaragua?