In che provincia si trova dolo?
Dolo, Provincia di Venezia, Veneto
Dolo era una città antica, ma la maggior parte della città è moderna. Lungo le rive del fiume Brenta, era un luogo visitato dagli aristocratici veneziani, che costruirono nella zona ville di lusso. La Riviera del Brenta è una zona di verdi boschi e prati lungo il fiume che collega Padova a Venezia.
Situata a metà strada tra Padova e Venezia – e per questo motivo tappa del pullman per l’imbarco della Serenissima – Dolo è stata per lungo tempo il cuore dell’economia e dell’artigianato della Riviera del Brenta. Qui c’erano mulini, uffici postali, serrature e l’unico ‘squero’ dove venivano costruite le barche.
Dolo è un comune italiano della provincia di Venezia, nella Regione Veneto. È collegato dalla strada provinciale SP26 ed è uno dei comuni della Riviera del Brenta. L’origine del nome di Dolo è piuttosto incerta e controversa. Un’ipotesi sostiene che il nome derivi dalla contrazione di “Dandolo”, cognome di una nobile famiglia veneziana che diede un doge alla città di Venezia e qui ebbe proprietà. Dalle vecchie mappe sembra che il nome della città sia stato a volte riportato come “ Dollo “ che in lingua italiana arcaica potrebbe anche significare una torre che fu probabilmente demolita in seguito, a meno che non si riferisca al campanile della chiesa che è il più alto della regione del Veneto, appena secondo al campanile di San Marco a Venezia. Una bella immagine delle antiche serrature di Dolo del pittore veneziano Canaletto è visibile in un museo a Londra.
Quante persone ci sono a dolo?
Come si chiamano gli abitanti di dolo?
Qual è il Cap di dolo?