L’Australia è un paese? - Dove si trova

L’Australia è un paese?

La differenza tra un continente e un paese

La maggior parte delle persone sa in quale paese vive e in quale continente. Ma qual è esattamente la differenza tra loro? Un continente è una massa terrestre molto grande, spesso separata da oceani. Alcuni di questi sono separati da altre caratteristiche geografiche o sociali. Una separazione geografica può essere una stretta striscia di terra, mentre una separazione sociale può essere basata sulla cultura condivisa.

L'Australia è un paese?
L’Australia è un paese?

Le regole che definiscono i continenti non sono ferme. In genere, il mondo riconosce 7 diversi continenti: Nord America, Sud America, Africa, Europa, Asia, Antartide e Australia. Anche se alcune scuole di pensiero combinano Nord e Sud America in un unico gruppo, creando così 6 continenti. Ancora, altri, aderendo alla teoria di “una massa di terra solida”, credono che ci siano 4 continenti: America, afro-Eurasia, Antartide e Australia.

Tuttavia, un paese è un’entità politica separata. Nella maggior parte dei casi, ha bordi chiaramente definiti che sono il risultato di caratteristiche geografiche come fiumi e montagne o confini culturali. Costituzioni e trattati di pace formalizzano la posizione di questi confini. Secondo dati recenti, ci sono 206 paesi sovrani nel mondo.

L’Australia è un continente?

Geografia dell’Australia

Australia è costituito da Australia continentale, Tasmania, Seram, Nuova Guinea, a volte Timor, e le isole circostanti. È il più piccolo dei continenti con una superficie di 3.310.000 miglia quadrate ed è il continente più basso con abitanti umani. Le isole vicine sono collegate al continente dalla piattaforma continentale, tra cui la piattaforma Sahul e lo Stretto di Bass. Circa la metà della piattaforma continentale si trova a 160 piedi di profondità o meno.

Geografia dell’Australia

Geologicamente, il continente australiano si trova sulla placca indo-australiana. Questa placca si è separata dal supercontinente Gondwana circa 96 milioni di anni fa. Si allontanò dall’Antartide e si diresse a nord. Intorno al 10.000 a.C., la precedente era glaciale terminò e lo scioglimento portò all’innalzamento del livello del mare.

Queste acque in aumento alla fine formarono lo Stretto di Bass che separava la Tasmania dalla massa terrestre. Tra i 2.000 e i 4.000 anni successivi, ulteriori inondazioni crearono la Nuova Guinea e le isole Aru, ora a nord della terraferma. L’Australia è l’unico continente senza regioni vulcaniche attive. nel corso del tempo, la placca tettonica dell’Australia e della Nuova Guinea si scontrò con la placca euroasiatica. Questa collisione ha provocato le montagne della Nuova Guinea e le isole di Wallacea.

Biodiversità dell’Australia

La deriva verso nord della placca indo-australiana ha aiutato il continente a compensare la tendenza al raffreddamento globale. Mentre altre masse terrestri stavano diventando più fredde, il continente australiano si stava avvicinando all’equatore, neutralizzando così i cambiamenti di temperatura. Questa stabilità di temperatura ha permesso alla flora, alla fauna e ai funghi di evolversi in ruoli ecologici speciali. La sua posizione isolata, inoltre, ha impedito l’influenza di specie esterne, consentendo uno sviluppo unico senza concorrenza.

A causa della mancanza di vulcani e ghiacciai, il suolo del continente australiano era intatto e in grado di trattenere i nutrienti. Questo alto grado di diversità vegetale basata sulla fertilità consente la coevoluzione piuttosto che evoluzioni divergenti. Le isole di Wallacea erano abbastanza vicine alle foreste pluviali nel sud-est asiatico che alcune piante potevano raggiungere in Nuova Guinea. Tuttavia, gli Stretti erano troppo grandi per consentire la migrazione dei mammiferi.

Questa combinazione di eventi ha portato ad alti livelli di biodiversità e endemismo nel continente di oggi. I marsupiali (mammiferi con sacche per trasportare i loro piccoli) e i monotremi (mammiferi ovaioli) erano in grado di dominare i mammiferi placentari così comuni in altre parti del mondo. Molte specie di uccelli sono state in grado di evolversi; gli scienziati ritengono che gli uccelli canori si siano evoluti per la prima volta nel continente australiano prima di migrare in altri paesi in tutto il mondo.

L’Australia è un paese?

Storia dell’Australia

Gli indigeni vivevano qui, in quanto discendono da migranti che sono venuti nella zona tra 42.000 e 48.000 anni fa, quando gli europei arrivarono per la prima volta. Esploratori olandesi sbarcarono sulla terraferma australiana nel 1606 DC, mapparono le coste settentrionali e occidentali e la chiamarono Nuova Olanda. Non hanno stabilito insediamenti. Nel 1770, James Cook rivendicò le coste orientali della Gran Bretagna e la chiamò Nuovo Galles del Sud. Il governo britannico ha stabilito una colonia penale qui nel 1783, un insediamento isolato per i prigionieri. Ulteriori coloni arrivarono nel 1788 e formarono quella che alla fine divenne l’attuale Sydney.

Il crescente numero di coloni europei ha portato ad ulteriori insediamenti in tutta la terraferma e lontano come la Tasmania. Il Regno Unito si impadronì dell’Occidente, dividendo il Nuovo Galles del Sud in Australia meridionale, Victoria e Queensland a metà del 1800. La seconda metà del 19 ° secolo portò una corsa all’oro e le colonie raggiunsero un certo grado di autonomia come coloni liberi e colonie penali sparse in tutto il paese, la popolazione indigena soffrì fino a 1 milione di morti per malattie e conflitti con gli europei nei successivi 150 anni.

Nel 1901, le colonie furono istituite come Commonwealth of Australia, un dominio dell’Impero britannico. Nel 1931, il governo britannico ha adottato lo statuto di Westminster, rendendo il legislatore indipendente e rendendoli nazioni sovrane.

L’Australia adottò lo statuto nel 1942 e lo ripristinò nel 1939. Dopo la seconda guerra mondiale, il paese ha aperto i suoi confini agli immigrati europei, e nel 1970 agli immigrati asiatici (dopo la cessazione della politica dell’Australia bianca). Il paese ha tagliato tutti i legami con il Regno Unito nel 1986 e ha abolito il diritto del Regno Unito di legiferare nel governo australiano.

Oggi il paese è composto da 6 stati: Nuovo Galles del Sud, Queensland, Australia meridionale, Victoria, Australia occidentale e Tasmania. Questi sono tutti sulla terraferma, con l’eccezione della Tasmania e l’isola a sud. I paesi vicini sono Papua Nuova Guinea, Indonesia, Timor Est, Isole Salomone, Vanuatu e Nuova Zelanda.

Popolazione dell’Australia

La popolazione dell’Australia è di circa 22,4 milioni. Questo numero è cresciuto in modo esponenziale dalla seconda guerra mondiale, in gran parte perché il governo ha incoraggiato l’immigrazione nel paese. Circa il 24,6% della popolazione è nato all’estero e il 43,1% ha almeno un genitore nato all’estero. Le popolazioni indigene costituiscono il 2,5% della popolazione. Il numero totale di persone in Australia dovrebbe quasi raddoppiare entro il 2050.

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *