Economia della Spagna - Dove si trova

Economia della Spagna

La Spagna ha un’economia capitalista mista che si colloca al quinto posto in Europa. Secondo la Banca Mondiale, il paese è un’economia ad alto reddito. Il settore dei servizi contribuisce per circa il 70% del PIL del paese, seguito dall’industria (14,1%), dall’edilizia (9,9%) e dall’agricoltura (4,5%).

Il settore turistico spagnolo è al secondo posto in tutto il mondo e la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo si trova a Madrid. Il paese è uno dei maggiori produttori di vino e olio d’oliva. Il tasso di disoccupazione del paese è stato del 17,2% nel 2017. La Spagna è uno dei principali produttori di energia rinnovabile ed è il più grande produttore di energia eolica in Europa. Il paese ha la più grande rete ferroviaria ad alta velocità in Europa, coprendo 2.174, 80 miglia, rendendolo il secondo più grande del mondo. Il treno ad alta velocità spagnolo è il più veloce del mondo, mentre il treno espresso giapponese e il TGV francese sono al secondo e terzo posto.

Economia della Spagna
Economia della Spagna

Barcellona ospita il Mobile World Congress dal 2006. Il PIL nominale della Spagna nel 2018 è stimato a $ 1.360 trilioni, con un PIL pro capite che dovrebbe raggiungere $ 29.800. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il sistema sanitario spagnolo settimo nel mondo. L’assistenza sanitaria è gratuita per tutti i cittadini spagnoli, così come l’istruzione per i bambini dai sei ai 16 anni.

About admin

Check Also

Liechtenstein

In che continente si trova il Liechtenstein?

In che stato si trova il Liechtenstein? Area 62.4 square mi (160 km quadrati) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *