In che zona si trova Torino?
In una splendida posizione, situata ai piedi delle Alpi nel nord-ovest dell’Italia, Torino (Torino), la capitale del Piemonte, è una città straordinaria come nessun’altra nel Bel Paese.



Prima capitale d’Italia dopo l’Unità d’Italia nel 1861, Torino è diventata sinonimo di design, innovazione e reinvenzione. Torino e il resto del Piemonte hanno regalato al mondo il Barolo, le ceramiche Lenci, le auto Fiat, l’abbigliamento sportivo Fila e Kappa, i casalinghi Alessi, la pasticceria Ferrero e Caffarel, i cioccolatini Gianduja, il caffè Lavazza, Martini-Bacardi, Campari, Asti Spumante, il movimento Slow Food, Primo Levi, le squadre di calcio Torino e Juventus e il popolare cappello Borsalino.
Una delle città più rinomate d’Italia, Torino è più che la sede della Sindone di Torino; è anche una città di palazzi ed eleganti architetture. Fu la prima capitale d’Italia come nazione unificata, prima che la sede nazionale si trasferisse a Roma. Fu dominio reale di Casa Savoia a partire dal 1563, portando con sé tre secoli di status e ricchezza, che abbellirono la città con graziosi edifici e piazze.
Quante sono le città del Piemonte?
Come è fatta la pianta della città di Torino?
Quando è stata fondata Torino?