Dove si trova Sortino Italia? Mappa Sortino - Dove si trova

Dove si trova Sortino Italia? Mappa Sortino

In quale provincia si trova Sortino?

Situato tra i monti Iblei, vicino all’antica necropoli di Pantalica, Sortino è un piccolo centro medievale, noto per la sua antica produzione di miele. Questo affascinante borgo antico ha molti luoghi santi di singolare bellezza. La chiesa della patrona di Sortino, S. Sofia, è una delle chiese più importanti del borgo, costruita tra il 1701 e il 1720 nel classico stile barocco.

Sortino
Sortino
Dove si trova Sortino
Dove si trova Sortino
In quale provincia si trova Sortino
In quale provincia si trova Sortino

La città è un bell’esempio di barocco siciliano, noto per la produzione di miele e situato vicino alla Necropoli Rupestre di Pantalica e al fiume Anapo. Le vicende che hanno accompagnato il borgo di Sortino nel Medioevo sono legate alla nobile famiglia Moncada e successivamente agli eredi di Modica.

La Chiesa Cattedrale di St. Giovanni Evangelista, è una delle chiese più belle e sconosciute della Sicilia, fu costruita tra il 1734 e il 1759 da artigiani palermitani che crearono un sontuoso stile barocco. Visitando il paese ci sono molti altri edifici importanti che meritano di essere visti, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio e il Collegio di Santa Maria, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, la Chiesa di San Pietro Apostolo e la Chiesa di Montevergine che è considerata un vero gioiello dello stile barocco italiano.

About admin

Check Also

Liechtenstein

In che continente si trova il Liechtenstein?

In che stato si trova il Liechtenstein? Area 62.4 square mi (160 km quadrati) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *