In quale provincia si trova Sortino?
Situato tra i monti Iblei, vicino all’antica necropoli di Pantalica, Sortino è un piccolo centro medievale, noto per la sua antica produzione di miele. Questo affascinante borgo antico ha molti luoghi santi di singolare bellezza. La chiesa della patrona di Sortino, S. Sofia, è una delle chiese più importanti del borgo, costruita tra il 1701 e il 1720 nel classico stile barocco.



La città è un bell’esempio di barocco siciliano, noto per la produzione di miele e situato vicino alla Necropoli Rupestre di Pantalica e al fiume Anapo. Le vicende che hanno accompagnato il borgo di Sortino nel Medioevo sono legate alla nobile famiglia Moncada e successivamente agli eredi di Modica.
La Chiesa Cattedrale di St. Giovanni Evangelista, è una delle chiese più belle e sconosciute della Sicilia, fu costruita tra il 1734 e il 1759 da artigiani palermitani che crearono un sontuoso stile barocco. Visitando il paese ci sono molti altri edifici importanti che meritano di essere visti, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio e il Collegio di Santa Maria, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, la Chiesa di San Pietro Apostolo e la Chiesa di Montevergine che è considerata un vero gioiello dello stile barocco italiano.