La mappa e la vista satellitare mostra Sofia. La città più grande e la capitale nazionale della Bulgaria si trova nel centro della penisola balcanica, nella Bulgaria occidentale. Il monte Vitosha, la montagna alta 2.292 m a sud della città, è un simbolo della capitale ed è raffigurato sullo stemma della città.
Sofia è una delle più antiche città europee con una storia di oltre 7000 anni. Duemila anni fa l’insediamento era conosciuto come Ulpia Serdica. Intorno al 29 a.C., la città fu conquistata dai Romani. Durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117) la località divenne un municipium, il secondo rango più alto di una città romana. Ulpia Serdica fu ampliata dai Romani che costruirono mura di protezione con torri di difesa, bagni pubblici, edifici amministrativi e religiosi, una basilica civica e un grande anfiteatro chiamato Bouleutherion. In epoca medievale la città era conosciuta come Sredets, Sredets è ora un quartiere nel centro della capitale.
Oggi la città ha una popolazione di 1,3 milioni di abitanti (nel 2018). La lingua parlata è il bulgaro che è strettamente correlato al russo. Il bulgaro è anche scritto in cirillico.
Sofia è il centro amministrativo, culturale, economico ed educativo del paese. Molte delle principali università, come l’Università di Sofia (www.uni-sofia.bg), istituzioni culturali e aziende commerciali della Bulgaria si trovano in città.