Dove sta Riad?
La vista satellitare mostra Riyadh (illuminato: i giardini), la capitale nazionale dell’Arabia Saudita. La città più grande del paese si estende su un altopiano nella storica Najd, la regione desertica centrale nel cuore della penisola arabica.
Diriyah nella periferia nord-occidentale della capitale era la casa originale della famiglia reale saudita e la capitale della prima dinastia saudita. L’Emirato di Diriyah fu il primo stato saudita (1744-1818). Il distretto di At-Turaif in ad-Diriyah è dal 2010 un patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Dal 1940 Riyadh sviluppato da una città desertica inesplorata in una metropoli tentacolare, disposti in un modello di griglia, simile ad altre giovani città dell’emisfero occidentale. Oggi Riyadh è il centro amministrativo del regno e il suo principale centro finanziario.
Oggi Riyadh ha una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, e circa 6 milioni di persone complessivamente vivono nella regione dentro e intorno alla città. La popolazione di Riyadh è composta per il 60% da sauditi e per il 40% da stranieri che lavorano sodo.
La lingua ufficiale è l’arabo; lingua parlata nella città di Riyadh è un modello di discorso regionale distintivo, il dialetto Najdi, considerato uno degli accenti più riconoscibili all’interno della lingua araba.
Quale è la capitale Dell’Arabia Saudita?
In che stato si trova l’Arabia Saudita?
Cosa è vietato in Arabia Saudita?