Dove si trova Pescia Italia? Mappa Pescia - Dove si trova

Dove si trova Pescia Italia? Mappa Pescia

Pescia, Provincia di Pistoia, Toscana

La piccola “città dei fiori” sulle rive dell’omonimo fiume, situata in posizione centrale tra le città di Lucca e Firenze, e anche vicino a Pisa, è famosa per il suo Mercato dei Fiori. Ci sono due diversi centri, uno con un castello per le attività laiche e commerciali della riva sinistra del fiume e il secondo con la cattedrale per le attività religiose sulla riva destra. L’economia si basa sulla coltivazione di fiori (specialmente garofani) e sulla produzione di carta.

Pescia
Pescia
Dove si trova Pescia
Dove si trova Pescia

La città di Pescia, nella pianura tra Lucca e Firenze,si trova sulle rive del fiume Pescia vicino a Montecatini Terme e Pistoia. Antiche chiese ed eleganti palazzi evidenziano il centro storico che ha ancora il suo piano stradale originale, nonostante l’ammodernamento e la crescita. Il ponte chiamato Ponte del Duomo attraversa il fiume per collegare i due insediamenti originari di Pescia – sulla riva sinistra, le strutture religiose e monastiche, e sulla riva destra, la vita pubblica e commerciale.

La città fu fondata dai Longobardi e fu poi occupata dalla città-stato di Lucca, che la saccheggiò nei primi anni del 1300. Fu ricostruita e sotto il dominio di Firenze nel 1339 ma a causa della sua posizione fu contesa da Lucca e Firenze per tutto il Medioevo. Ha trovato prosperità con l’allevamento del baco da seta e la crescita degli alberi di gelso di accompagnamento necessari per i bachi da seta. Divenne noto e prosperò con questo commercio fino alla fine del 1800. Le persone adattabili presero la coltivazione della barbabietola da zucchero, la produzione di fiori e le olive come alternative produttive.

Il borgo di Pescia, cuore della verde e appartata Svizzera Pesciatina nella Valdinievole Toscana, è un luogo dove si può chiaramente vedere il percorso evolutivo nelle sue caratteristiche urbanistiche.

Nata come potente castello, Pescia dovette rapidamente fare i conti con Firenze che prese il controllo della città nel 1339, strappandola alle mani di Lucca. Da quel momento il borgo ha seguito le sorti di Firenze, entrando a far parte del Granducato di Toscana.

L’economia della città è sempre stata fiorentina, grazie al fiume che è diventato anche un motivo di potere. All’inizio furono costruite numerose fabbriche di seta, aggiungendo cartiere e poi concerie. Pescia è oggi nota per la sua attività vivaistica fiorentina.

About admin

Check Also

Lituania

In quale continente si trova la Lituania?

Area 25,173 square mi (65,200 square km) Popolazione 2.929 milioni 2014 Capitale Vilnius Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *