Dove si trova Mirandola Italia? Mappa Mirandola - Dove si trova

Dove si trova Mirandola Italia? Mappa Mirandola

In quale regione si trova Mirandola?

Mirandola è il luogo di nascita della famiglia Pico e di Giovanni Pico (noto anche come Pico della Mirandola), il 15 ° secolo filosofo e umanista italiano. Oggi Mirandola è sede delle più importanti aziende biomedicali italiane ed è anche un centro per la coltivazione di meloni e angurie.

Mirandola
Mirandola
In quale regione si trova Mirandola
In quale regione si trova Mirandola
Dove si trova Mirandola Italia
Dove si trova Mirandola Italia

Una caratteristica interessante della storia di Mirandola riguarda la leggenda della creazione dello zampone (un piatto a base di una miscela di carne di maiale macinata aromatizzata con erbe e spezie e insaccata nella parte inferiore scavata di un maiale). Come narra la storia, durante un assedio da parte dell’esercito di papa Giulio II nel 1511, gli abitanti della città massacrarono tutti i loro maiali per assicurarsi che non cadessero nelle mani degli invasori. Hanno infilato la carne in uno zampone per garantirne la conservazione.

Mirandola non è una città molto grande, con circa 20.000 abitanti, ma ha svolto un ruolo importante nei secoli per la sua posizione tra Mantova e il Veneto, a nord-est di Modena e a nord-ovest di Bologna.

Mirandola e il Castello dei Pico
La vostra visita a Mirandola può iniziare dal Castello dei Pico. Il castello è stato restaurato nel 2006 anche se nel corso dei secoli la struttura originaria è stata oggetto di sostanziali demolizioni tra cui la grande torre (Torrione) che fu costruita sotto Giovan Francesco Pico II nel 1500.

Cosa c’è da vedere a Mirandola?
Cosa vuol dire Mirandola?
Quanto è grande Mirandola?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *