In quale regione si trova Mirandola?
Mirandola è il luogo di nascita della famiglia Pico e di Giovanni Pico (noto anche come Pico della Mirandola), il 15 ° secolo filosofo e umanista italiano. Oggi Mirandola è sede delle più importanti aziende biomedicali italiane ed è anche un centro per la coltivazione di meloni e angurie.
Una caratteristica interessante della storia di Mirandola riguarda la leggenda della creazione dello zampone (un piatto a base di una miscela di carne di maiale macinata aromatizzata con erbe e spezie e insaccata nella parte inferiore scavata di un maiale). Come narra la storia, durante un assedio da parte dell’esercito di papa Giulio II nel 1511, gli abitanti della città massacrarono tutti i loro maiali per assicurarsi che non cadessero nelle mani degli invasori. Hanno infilato la carne in uno zampone per garantirne la conservazione.
Mirandola non è una città molto grande, con circa 20.000 abitanti, ma ha svolto un ruolo importante nei secoli per la sua posizione tra Mantova e il Veneto, a nord-est di Modena e a nord-ovest di Bologna.
Mirandola e il Castello dei Pico
La vostra visita a Mirandola può iniziare dal Castello dei Pico. Il castello è stato restaurato nel 2006 anche se nel corso dei secoli la struttura originaria è stata oggetto di sostanziali demolizioni tra cui la grande torre (Torrione) che fu costruita sotto Giovan Francesco Pico II nel 1500.
Cosa c’è da vedere a Mirandola?
Cosa vuol dire Mirandola?
Quanto è grande Mirandola?