Maputo, il porto principale, la città più grande e la capitale nazionale del Mozambico.
Maputo si trova a circa 80 km di strada ad est del triangolo di confine tra Sud Africa, Swaziland e Mozambico. La città si trova alla foce del fiume Time sul lato ovest della baia di Maputo (Baia de Maputo), una baia dell’Oceano Indiano nel sud-est dell’Africa.
I portoghesi costruirono una fortezza sul sito dell’attuale Maputo alla fine del xviii secolo. Il forte e l’insediamento circostante era conosciuto come Lourenço Marques.
Nel 1898, la colonia portoghese del Mozambico (Africa Orientale portoghese) trasferito è capitale dall’isola del Mozambico a Lourenço Marques. Fino al 1975 la città era conosciuta con quel nome. Dopo l’indipendenza del Mozambico dal Portogallo nel 1975, la città fu prima ribattezzata CamP humor, il suo nome pre-coloniale, e poi Maputo nel 1976.
Oggi Maputo è una metropoli cosmopolita africana. Insieme al suo sobborgo Matola, forma la metropolitana di Maputo, una città con una popolazione di 2,5 milioni di persone. Le lingue parlate sono portoghese, (ufficiale) e varie lingue bantu, ma anche arabo, indiano e cinese.
Dove si trova il Mozambico?
Quando andare in Mozambico?
Che lingua si parla in Mozambique?