L’Oceano Atlantico è un considerevole corpo continuo di acqua salata, che copre circa un quinto della superficie terrestre. È il più grande oceano per drenaggio e il secondo più grande per superficie.
È approssimativamente a forma di S con un’area stimata che va da 32,87 milioni di miglia quadrate(85,13 mn kmq) a 41 milioni di miglia quadrate (81,76 mn kmq) se considerata insieme a tutti i suoi mari. Si estende dall’Oceano Artico a nord fino all’Oceano Antartico, toccando entrambi i poli.
L’Oceano Atlantico tocca l’Artico attraverso lo stretto di Danimarca, il Mare di Groenlandia, il Mare di Barents e il Mare di Norvegia. È generalmente diviso in Nord Atlantico e Sud Atlantico, rispettivamente negli emisferi settentrionale e meridionale. Si può osservare il nastro trasportatore oceanico globale nell’Oceano Atlantico.
Si chiama la cintura come le correnti di acqua di superficie calde si muovono dall’equatore verso i poli e le acque fredde affondano nei poli formando le correnti sottomarine verso l’equatore. Il punto più profondo dell’oceano si trova nella fossa di Porto Rico a 8.380 metri. La profondità media dell’oceano è di circa 3.300 e 4.000 metri con e senza i suoi mari adiacenti rispettivamente. Le piattaforme continentali formano circa l ‘ 11% del pavimento del bacino atlantico.
Quali sono i paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico?
Dove si trova l’Oceano Atlantico nella cartina?
Dove si trova l’Oceano Atlantico rispetto all’Europa?
Cosa comprende l’Oceano Atlantico?