Iran, un progetto online di Nazioni profilo paese della repubblica islamica tra il Mar Caspio a nord e il Golfo Persico e il Golfo di Oman a sud. Convenzionalmente, è il paese più orientale del Medio Oriente.
La terra era precedentemente conosciuta come Persia. L’Iran confina con Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Iraq, Pakistan, Turchia e Turkmenistan.

Il paese condivide anche confini marittimi con il Kazakistan e la Russia (nel Mar Caspio), Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, e gli Emirati Arabi Uniti.
Con una superficie di 1.648.195 km2, l’Iran è quasi tre volte più grande della Francia o leggermente più piccolo dell’Alaska.
La maggior parte del paese si trova sull’altopiano iraniano (una formazione geologica nell’Asia occidentale e centrale), ad eccezione delle regioni costiere del Mar Caspio e della provincia di Khuzestan nel sud-ovest del Golfo Persico. I monti Zagros a ovest formano la più grande catena montuosa in Iran, Iraq e Turchia sud-orientale. Nelle torri nord dell’Iran la catena montuosa Elburz o Alborz che si estende dal confine dell’Azerbaigian lungo la costa occidentale e l’intera costa meridionale del Mar Caspio. Il Monte Damavand, a 5.610 m (18.410 ft), è la montagna più alta dell’Iran situata nella catena montuosa di Elburz.

L’Iran ha una popolazione di 83 milioni di persone (nel 2020) [1]. La città più grande del paese è Teheran, che è la capitale e il centro politico ed economico della repubblica.
Altre città importanti sono Mashhad, Isfahan, Karaj, Tabriz, Shiraz, Ahvaz e Qom.
Le lingue parlate sono persiano (farsi, ufficiale), curdo, azero, arabo, baluchi. La religione ufficiale è l’Islam sciita.
Che religione hanno gli iraniani?
Chi comanda oggi in Iran?
Quale la Capitale Iran?