In quale regione si trova Gattinara?
La coltivazione della vite fu introdotta durante l’Impero di Augusto. Tuttavia, la vite era già conosciuta prima della dominazione romana, e si ritiene che i residenti liguri lo praticassero già. Nell’archivio vescovile di Vercelli è scritto che fin dai tempi di Carlo Magno, le vigne fiorivano sulle colline di Gattinara.
Il vino di Gattinara, infatti, lega il suo nome al famoso diplomatico spagnolo, Cancelliere di Carlo V, entusiasta estimatore e instancabile assaggiatore, che ne diffuse la fama offrendolo come efficace mezzo di trattativa diplomatica.
I vini Gattinara DOCG sono stati l’apice della produzione dell’aristocrazia piemontese per almeno 500 anni. Il potenziale della zona non è cambiato, ma la vinificazione ha ora un carattere più specializzato. Il Gattinara DOCG è un vino rosso di grande stile ottenuto dal famoso vitigno piemontese Nebbiolo.
La prestigiosa subregione di Gattinara Nebbiolo è oggi rinomata in tutto il mondo per la sua fama e importanza. Ci auguriamo che apprezzerai questi vini eccezionali mentre viaggi attraverso la regione vinicola del Piemonte.
Perché si chiama Gattinara?
Cosa si può vedere a Gattinara?
Come si chiamano gli abitanti di Gattinara?