Che Stato è l Eritrea?
Una guida virtuale per l’Eritrea, un paese dell’Africa orientale con una costa sul Mar Rosso. Lo stato dell’Eritrea confina con il Sudan a ovest, con l’Etiopia a sud e con Gibuti a sud-est. Il paese condivide anche i confini marittimi con l’Arabia Saudita e lo Yemen.
L’ex colonia italiana entrò a far parte di una federazione con l’Etiopia nel 1947, nel 1952 l’Eritrea fu annessa dall’Etiopia. Il paese divenne indipendente nel 1993.
Il paesaggio del paese è diviso in tre regioni distinte ecologiche. Ci sono gli altopiani eritrei, l’estensione settentrionale dell’altopiano etiope, che corre da nord a sud attraverso il centro del paese, le pianure occidentali calde e secche e la pianura costiera. Il punto più alto è Emba Soira a 3.018 m.
Con una superficie di 117.000 km2, il paese è quasi quattro volte più grande del Belgio o leggermente più grande dello stato americano della Pennsylvania.
Capitale e città più grande è Asmara situato sul bordo nord-occidentale degli altopiani eritrei. Altre città importanti sono i porti di Massawa e Assab. La popolazione del paese di 6 milioni di persone è composta da Tigrayans (55%), Tigre (30%) e alcuni gruppi etnici più piccoli, come Saho e Kunama. Le lingue parlate sono Tigrinya, arabo e inglese. Circa il 50% della popolazione è cristiana, il 48% aderisce all’Islam.
In che stato si trova Asmara?
Come arrivare in Eritrea?
Dove si trova l’Etiopia?