In quale regione si trova Dortmund?
Dortmund è una città indipendente nella Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania. Si trova nella parte centrale dello stato ed è considerato il centro amministrativo, commerciale e culturale dell’area della Ruhr orientale. La sua popolazione di 581.612 (2015) la rende l’ottava città più grande della Germania.
Inoltre, Dortmund è la città più grande per superficie e popolazione nell’area della Ruhr, un’area urbana con circa 5,1 milioni di abitanti (2011) che è il più grande agglomerato urbano in Germania.
Fondata intorno all ‘ 882, Dortmund divenne una città libera imperiale. Nel corso del 13 ° al 14 ° secolo, era la “città principale” del Reno, Westfalia, il Circolo olandese della Lega anseatica. Dopo la guerra dei Trent’anni la città fu distrutta e diminuì di importanza fino all’inizio dell’industrializzazione. La città è poi diventata uno dei più importanti centri di carbone, acciaio e birra della Germania fino agli anni ‘ 70. La regione si è adattata dal crollo delle sue industrie siderurgiche e carbonifere secolari e si è spostata verso la tecnologia biomedica ad alta tecnologia, la tecnologia dei micro sistemi e anche i servizi. Nel 2009, Dortmund è stata classificata come città nodo nell’indice Innovation Cities pubblicato da 2thinknow ed è la città più sostenibile della Germania.
Dove gioca il Borussia Dortmund?
Cosa vuol dire Dortmund?
Chi è l’allenatore del Borussia Dortmund?