Dove si trova Delhi? Cartina Mappa Delhi - Dove si trova

Dove si trova Delhi? Cartina Mappa Delhi

Delhi, conosciuta localmente come Dilli, ufficialmente il National Capital Territory (NCT) di Delhi. Il territorio della Capitale è costituito da ventidue città o distretti urbani.

Dove si trova Delhi
Dove si trova Delhi
Cartina Mappa Delhi
Cartina Mappa Delhi

La capitale nazionale è la seconda metropoli più grande dell’India dopo Mumbai.
Il territorio è delimitato su tre lati dallo stato indiano di Haryana e dall’Uttar Pradesh a est.

Delhi, ufficialmente il National Capital Territory di Delhi o NCT, è una città e un territorio dell’unione nel nord dell’India centrale che consiste delle città di Vecchia e Nuova Delhi.

Vecchia Delhi (Purani Dilli)
La città murata sul fiume Jumna (Yamuna) ha la forma di una moneta da un quarto, con il complesso del Red Fort Palace al centro. Nel 1638/39 Shah Jahan (1592-1666), l’architetto del Taj Mahal decise di spostare la capitale Mughal da Agra alla nuova posizione. Costruì un centro urbano murato a nord degli insediamenti precedenti di Delhi e lo chiamò Shahjahanabad, per servire come capitale dell’Impero Mughal, una dinastia musulmana e il secondo più grande impero che esisteva nel subcontinente indiano. Nel 1803, la compagnia britannica delle Indie Orientali catturò Delhi.

Nuova Delhi
La capitale dell’India è una città pianificata progettata da architetti britannici. La prima pietra del nuovo complesso governativo fu posta nel 1911 da Giorgio V, imperatore dell’India e re del Regno Unito e dei Domini britannici. La città fu costruita tra il 1912 e il 1929 per sostituire Calcutta (oggi Kolkata) come capitale dell’India britannica. Oggi Nuova Delhi è la sede del governo indiano.

Nel 2011 l’agglomerato urbano di Delhi aveva una popolazione di 16,3 milioni di abitanti (Censimento dell’India 2011). Secondo uno studio delle Nazioni Unite, l’area metropolitana di Delhi è ora considerata estendersi oltre il confine NCT per includere una popolazione stimata di oltre 27 milioni di persone (in 2017) rendendola la seconda area urbana più grande del mondo. L’area contiene le vicine città satellite di Bahadurgarh, Gurugram, Faridabad, Noida e Ghaziabad.

About admin

Check Also

Laos

In che continente si trova il Laos?

Area 91,429 square mi (236,800 square km) Popolazione 5.921.545 Capitale Vientiane Punto più alto 9.240 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *