In che stato si trova Dacca?
La vista satellitare mostra Dhaka, capitale nazionale e città più grande del Bangladesh. Dhaka si trova sul fiume Buriganga nella divisione di Dhaka nel Bangladesh centrale, a circa 200 km (125 miglia) a nord del Golfo del Bengala. La megalopoli è il centro della vita culturale e politica del paese.
Nel 17 ° secolo, Dhaka era la capitale moghul del Bengala (Bengal Subah), uno stato dell’Impero Moghul. Dopo la spartizione dell’India nel 1947, la città divenne la capitale amministrativa del Pakistan orientale, e più tardi, nel 1971, la capitale di un Bangladesh indipendente.
La città è il centro politico del paese e il suo centro per la cultura, l’istruzione, il commercio e gli affari, ed è rinomata per la produzione della migliore mussola del mondo (tessuto di cotone).
Amministrativo, la città è divisa in due società e gestito da due major. Nel 2011 Dhaka City Corporation, l’ex amministrazione della città è stata sciolta e sostituita da due organi amministrativi, il Dhaka Nord e il Dhaka Sud corporations.

Dhaka ha una popolazione di circa 7 milioni di abitanti, più di 12 milioni vivono nella sua area metropolitana, e più di 17,2 milioni nella Grande area metropolitana di Dhaka, rendendo Dhaka una delle megalopoli in Asia meridionale. La lingua ufficiale è bengalese. I soprannomi della città sono Risciò Capitale del mondo e la Città delle Moschee.
Dhaka è sede della pubblica statale Bangladesh National University, con 2 milioni di studenti universitari e laureati, l’Università di Dhaka, la più antica università del Bangladesh e la Bangladesh University of Engineering and Technology.

Dov’è si trova il Bangladesh?
Che lingua si parla a Dacca?
Cosa fare a Dacca?