Chennai (conosciuta anche come Madras fino al 2000), un importante porto marittimo sulla costa orientale dell’India. La città si trova nel nord-est del Tamil Nadu sulla foce Adyar e la costa Coromandel del Golfo del Bengala. Chennai è il più grande centro culturale, economico ed educativo nel sud dell’India.
Chennai è la capitale e la città più grande nello stato del Tamil Nadu, con più di 7 milioni di persone. L’area metropolitana di Chennai è nella top ten delle aree metropolitane più popolose dell’India con una popolazione di oltre 10 milioni di persone (est. 2017).
La lingua parlata è il Tamil come lingua primaria, l’inglese è ampiamente parlato. Le religioni principali sono l’induismo (87%) il cristianesimo (6%) e l’Islam (6%).
Chennai è conosciuta come la porta verso il sud dell’India. La città è un importante centro per la musica indiana / Tamil, arte e cultura e il centro della grande industria cinematografica Tamil, ed è sede della Madras Music Academy.
Chennai è il porto principale dell’India nel sud-est, è il secondo più grande porto container dell’India e il più grande porto nel Golfo del Bengala.
Le principali industrie della città sono computer, produzione di hardware e servizi software. La città è anche chiamata “La Detroit dell’Asia”, poiché la città ospita circa il 30% dell’industria automobilistica indiana e il 35% della sua industria di componenti auto. Chennai è anche conosciuta come la capitale della salute dell’India. Le sue strutture mediche attirano circa il 45% dei turisti sanitari indiani dall’estero e si rivolge al 30-40% del turismo sanitario nazionale.