Dove si trova Castellammare del Golfo Italia? Mappa Castellammare del Golfo - Dove si trova

Dove si trova Castellammare del Golfo Italia? Mappa Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo è un’attraente città di mare sulla costa nord-occidentale della Sicilia, tra Palermo e Trapani (da non confondere con Castellammare di Stabia in Italia continentale, vicino a Napoli). Lo storico piccolo porto di pescatori ha una posizione molto pittoresca, sotto ripidi pendii montuosi, con un bel porto curvo ai piedi di un piccolo promontorio sormontato da un castello. Castellammare è abbastanza turistica che i visitatori non si sentono fuori luogo, ma non è sovraffollata di alberghi e ha un autentico ‘sentire’ siciliano.

Dove si trova Castellammare del Golfo
Dove si trova Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo

Informazioni su Castellammare del Golfo
La principale attrazione di Castellammare del Golfo è il mare. Il piccolo porto di pesca e di piacere della città, chiamato Cala Marina, si arriccia ad ovest del promontorio del castello, e fa una piacevole passeggiata, punteggiata di bar e ristoranti. La strada di fronte al porto può essere tristemente trafficata dal traffico-i siciliani si godono una passeggiata in auto e scooter-ma quando temporaneamente pedonalizzata la sera la strada viene occupata dai visitatori che passeggiano e dai locali che passano l’ora del giorno e ispezionano il pesce esposto negli armadietti fuori dai ristoranti. Ci sono ancora piccole barche da pesca a Castellammare, e si possono vedere i pescatori riparare le reti a bordo, o vendere il pescato del giorno ai tavoli traballanti sulla banchina, mentre i gatti del porto speranzosi si aggirano lungo la ricerca di scarti.

Castellammare del Golfo deve prima essere visto dall’alto. Godiamoci la vista dalla terrazza che si protende dalla strada principale su questo spettacolo emozionante e respiriamo l’aria di mare a pieni polmoni. Ora possiamo partire.

La città è organizzata intorno al castello arabo-normanno. Guardando l’edificio, scopriamo i numerosi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli in seguito alle dominazioni che si sono alternate sull’isola: arabi, normanni, svevi e, successivamente, i signori della città. Ognuno ha contribuito a modificare il castello di Castellammare del Golfo per renderlo quello che è oggi: un libro di storia dal fascino inalterato e senza tempo.

L’edificio si affaccia sul golfo, in una posizione che lo rende indimenticabile. Grazie ad un passaggio pedonale, è possibile camminare lungo le sue mura.

Cosa fare la sera a Castellammare del Golfo e dintorni?
Qual è la spiaggia più bella di Castellammare del Golfo?
Com’è il mare a Castellammare del Golfo Sicilia?
In quale regione si trova Castellammare del Golfo?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *